Di loro si è cominciato a parlare sul finire degli anni 90’, allorché, insieme a Elbow, Starsailor e Kings of Convenience, la band inglese fu inserita nel filone musicale denominato new acoustic movement che soleva indicare una serie di giovani compagini, dedite a sonorità prettamente acustiche. Ben presto, tuttavia, il duo composto da Olly Knights (chitarra/voce) e Gale Paridjanian (chitarra/voce) ha ampliato il proprio raggio d’azione, lambendo i territori del rock, in modo da creare un’impronta riconoscibile ma non scontata. Tanto è vero che spesso i loro dischi sono stati lodati dalla critica più attenta, raggiungendo anche discreti risultati commerciali.
Messi in cantina la partecipazione alla compilation-tributo “Spirit of Talk Talk” e l’album solistico “If Not Now When” di Olly Knights dello scorso anno, i Turin Brakes si sono chiusi in studio di registrazione, insieme al produttore Ali Staton (Rufus Wainwright, Madonna, Tricky) per porre le basi al loro sesto full-lenght.
Il frutto della loro collaborazione è stato annunciato che sarà “We Were Here”, lavoro discografico che sarà distribuito in Italia, via Cooking Vinyl, a partire dai primi di Ottobre.
Dal 23 Settembre, invece, sarà in vendita il primo singolo estratto, “Time and Money” che potrete ascoltare in anteprima al link sottostante o scaricarlo gratuitamente sul sito del gruppo.
www.turinbrakes.com
www.facebook.com/turinbrakes
La tracklist:
1. Time And Money
2. We Were Here
3. Dear Dad
4. Blindsided Again
5. Part Of The World
6. Stop The World
7. Guess You Heard
8. No Mercy
9. Sleeper
10. Inbetween
11. Erase Everything
12. Goodbye