Il 6, 7 e 8 giugno si terrà a Bollate (MI) la prima edizione di Terraforma – Experimental and Sustainable Music Festival, rassegna che andrà a coniugare sperimentazione artistica e sostenibilità ambientale.
Terraforma infatti deriva da “Terraformare”: quel processo teorico attraverso il quale si rende possibile la vita su un pianeta a partire dalla creazione di un’atmosfera.
I Festival negli ultimi anni stanno cambiando pelle, l’offerta di attività è sempre più ampia così come in questa tre giorni nel Parco di Villa Arconati dove si effettueranno performance dal vivo, proiezioni, workshop, incontri con artisti e artigiani, percorsi di ascolto, immersioni nella natura, installazioni, mercato a chilometro zero e camping.
Terraforma proporrà un modello basato sulla sostenibilità puntando sulla riduzione e ottimizzazione dell’uso delle risorse e avere un impatto positivo sul territorio. Così come si promuove il territorio stesso come costituente fondamentale del progetto in sé, le performances si svolgeranno nel bosco Arconati e proprio per innovare il concetto di esperienza musicale andando bensì a combinare differenti elementi percettivi.
Per quanto concerne la musica live, si avvicenderanno sullo stage Thomas Fehlmann, Voices From The Lake, Burnt Friedman, Deadbeat con Tikiman, il vibrafonista Pasquale Mirra, il batterista Tommaso Cappellato, Millie & Andrea, Volcov, Rawmance, il libanese Morphosis, Chris Madak, Heatsick e i chitarristi acustici James Blackshaw e Norberto Lobo. Pierre Bastien e Ghédalia Tazartès si esibiranno in una performance live oltre a dirigere un workshop sulla “sound art” e un talk sulla musica concreta.
http://www.terraforma2014.com/
https://www.facebook.com/terraforma2014
autore: Luigi Ferrara