L’uscita del nuovo album di Bon Iver, progetto musicale di Justin Vernon, è stata confermata per il 21 Giugno. Nei dieci nuovi brani, composti da Vernon, che compongono l’album dal titolo omonimo, la tavolozza sonora si espande oltre il grezzo suono acustico dell’album di debutto.
“Bon Iver” è un paesaggio lussureggiante che si stende su delicate chitarre elettriche, intricate tastiere, e sottili suoni di fiati e sezioni d’archi, conservando intatti i cori spettrali e i densi strati vocali per i quali Vernon è universalmente riconoscibile.
Scritto negli ultimi tre anni, l’album è stato registrato e mixato all’April Base Studios, un’ex clinica veterinaria in Fall Creek, WI, trasformata in uno studio di registrazione da Vernon e suo fratello. I membri regolari di Bon Iver Sean Carey, Mike Noyce e Matt McCaughan hanno contribuito alle voci, alla batteria e alla produzione; Rob Moose (Antony and the Johnsons, The National) ha aiutato negli arrangiamenti e agli archi; e Jim Schoenecker e Tom Wincek hanno contribuito alla lavorazione.
All’album hanno collaborato anche Greg Leisz (Lucinda Williams, Bill Frisell) al pedal steel e Colin Stetson (Tom Waits, Arcade Fire), Mike Lewis (Andrew Bird, Happy Apple), e C.J. Camerieri (Rufus Wainwright, Sufjan Stevens) alla sezione fiati. Un’anticipazione dell’album si può vedere sul sul sito di Bon Iver, un primo assaggio musicale di 50 secondi misteriosamente postati la settimana scorsa boniver.org
Di seguito la tracklist:1. Perth
2. Minnesota, WI
3. Holocene
4. Towers
5. Michicant
6. Hinnom, TX
7. Wash.
8. Calgary
9. Lisbon, OH
10. Beth/Rest
Untitled from Bon Iver on Vimeo.
Autore: red.
boniver.org