Tutta la poetica, la magia, il suono mistico e maestoso dei Popol Vuh sarà presto accessibile nuovamente grazie a un box comprendente cinque dei lavori più celebri degli anni settanta dell’ensemble capitanato dal genio visionario di Florian Fricke, scomparso il 28 dicembre del 2001.
“Affenstunde”, “Hosianna Mantra”, “Einsjager & Siebenjager” e le colonne sonore di “Aguirre” e “Nosferatu”, commissionate per i film di Werner Herzog, rivedranno la luce rimasterizzati e ristampati tutti in vinile 180g. oltre a bonus tracks, note di copertina aggiornate e tre poster originali. La serie di reissues sarà disponibile anche in singoli CD digipack .
Dischi spesso introvabili nonostante le varie edizioni susseguite negli anni a quelle originali Pilz, Kosmische Musik e Liberty, masterizzazioni discutibili in digitale e soprattutto prezzi elevati hanno relegato la magia dei Popol Vuh ai soli fedeli e agguerriti sostenitori della nicchia krautrocker.
Una curiosità: è storia risaputa che alcuni dischi del collettivo, tra l’altro compresi anche in questa collection, furono editi in Italia attraverso la PDU (Platten Durcharbeitung Ultraphone) appartenente alla cantante Mina insieme a suo padre Giacomo “Mino” Mazzini.
Il cofanetto sarà intitolato “The Essential Album Collection Vol. 1” e la data di rilascio è fissata per il 26 Aprile attraverso la BMG.
https://www.facebook.com/Popol-Vuh-21902362609
autore: Luigi Ferrara