I Controller.Controller, quintetto canadese di Toronto, dopo l’e.p. d’esordio della passata stagione intitolato ‘History’ ci offrono in questi 38 minuti e mezzo un perfezionamento assoluto della stessa formula rock tutta ritmo e suoni anni 80 che ha reso celebri nelle passate stagioni Franz Ferdinand (per i quali hanno già aperto diversi concerti) e Le Tigre.
I testi romantici, problematici, di “non-amore”, sono solo un pretesto per mettere in mostra la buona attitudine e la padronanza vocale soul della cantante d’origine indiana dagli occhi spiritati Nirmala Basnayake, supportata da due chitarristi di chiara formazione indie rock che conosceranno bene, scommetto, gli spartiti di band grintose quali Husker Du e Talking Heads, nonchè da un duo basso batteria ben affiatato sulle ritmiche robotiche d’impronta Devo e, ancora, Talking Heads: solo più maliziosette.
Per semplificare: immaginate se le Teste Parlanti avessero preso certe ‘code’ dance dei loro pezzi di successo – penso ad ‘I’m not in Love’ del 1978 – e ci avessero costruito sopra intere canzoni: ecco che avrete i Controller.Controller…
Ne esce fuori una musica in cui la manipolazione elettronica è molto, molto sobria – pur essendoci, eccome – ed il disco è suonato e sudato a dovere; tutto sommato, un lavoro ancora inquadrabile come indie rock, grazie soprattutto agli affilati ed angolari riff chitarristici di fattura molto buona (strepitoso l’assalto piratesco alle chitarre in ‘Poison/Safe’: sembra di sentire certa no-wave newyorkese genere primi Sonic Youth, oppure il post-funk dei Dub Narcotic Soundsystem…), ma disco anche ‘arena-rock’ e ballabile (la conclusiva ‘Magnetic Strip’ suona quasi New Order, ma fanno muovere i fianchi anche ‘Straight in the Head’ e ‘Poison/Safe’).
Dunque buone potenzialità pop, per i Controller.Controller, quando riescono a conciliare rock e disco, a mantenere alto il ritmo, a divertirci con diversi potenziali singoli, per giunta. Manca solo un po’ di grinta in più.
I Controller.Controller arriverano in Europa ad Aprile, al momento non sono previste date italiane.
Autore: Fausto Turi