Ci son voluti ben nove anni affinché il gruppo statunitense, attualmente composto da Joseph Williams (voce), David Paich (tastiere, voce), Steve Porcaro (tastiere), Steve Lukather (chitarre, voce), David Hungate (basso) e dal batterista Keith Carlock, desse un seguito a Falling in Between, il loro ultimo lavoro in studio, datato 2006.
La tredicesima release sulla lunga distanza dei Toto si intitolerà Toto XIV e sarà pubblicata in Italia dalla Frontiers Music Srl il prossimo 23 Marzo.
L’album sarà edito in vari formati: CD, deluxe edition (contenente un documentario in DVD del “making of”, un ampio booklet che include una approfondita storia e intervista sul nuovo disco e foto esclusive in lussuoso ecol-book packaging), doppio vinile, e super deluxe limited edition (che includeil CD/DVD in edizione deluxe, il doppio LP, un poster esclusivo, una T-shirt e una litografia della copertina) ed in digitale.
Co-prodotto da CJ Vanston, il nuovo full-length del combo classic rock a stelle e strisce viene anticipato dal singolo Orphan, il cui video è in visione al link sottostante. In estate i Toto con in line-up il batterista Shannon Forest al posto di Keith Carlock, impegnato con gli Steely Dan, sarà in tour nel nostro paese per le seguenti date:
3/7 City Sound, Milano
5/7 Cavea Auditorum, Roma
La tracklist:
01. Running Out Of Time
02. Burn
03. Holy War
04. 21st Century Blues
05. Orphan
06. Unknown Soldier (For Jeffrey)
07. The Little Things
08. Chinatown
09. All The Tears That Shine
10. Fortune
11. Great Expectations