Se gli anni Ottanta si sono dimostrati ispirazione musicale per artisti di ogni genere, i Novanta iniziano solo ora a dar vita a tutte le creature cresciute in quelle disco. Un esempio? “Blue Songs”, secondo lavoro in studio per il progetto Hercules and Love Affair, è scrigno prezioso di undici gemme luccicanti in bilico tra passato e sperimentazione, ritmi house combinati al pop, al garage, alla new age.
Andrew Butler ha messo su una macchina da guerra pronta ad oltrepassare i confini di un’epoca pacchiana, colorata, polemica e libertina. Stavolta il grande assente è Antony Hegarty, voce intorno alla quale girava l’esordio del 2008.
A muovere le carte in tavola ora c’è un fan divenuto collaboratore, dal nome Shaun Wright, c’è la cantante venezuelana Aerea Negrot e, direttamente dai Bloc Party, Kele Okereke. Il tutto per un disco nato col sound di New York trasferito a Denver e poi ancora a Vienna, per completare le registrazioni. Insomma, tra una traccia e l’altra ci passa l’oceano.
Benché “Blue Song” dia il nome al disco, si dimostra brano che percorre un insolito cammino ambient, quasi autodichiarandosi canto della natura. “Leonora” è la vena nostalgica che chiama in causa gli Ottanta, “Falling” indossa addirittura i pantaloni a zampa d’elefante.
Le canzoni manifesto restano l’iniziale “Painted Eyes”, “My House”, “Step Up”, tutte a metà strada tra la moda vintage e l’ironia di pescare personaggi, balli e capigliature di anni addietro.
A chiudere l’opera ci pensa quella “It’s Alright” firmata Starling Void e non nuova alla versione re-make. Dopo gli Style Council e i Pet Shop Boys, infatti, arriva anche in casa Butler e si riarrangia tra le atmosfere new age. Sorprendendo qualcuno, facendo storcere il naso ad altri.
“Blue Songs” mette a lucido il pop da discoteca, ma lo fa con cautela. Ci lascia attorno tutti gli odori delle notti in pista, le facce stanche e felici, i corpi che si denudano e quelli che si rivestono. Perché, senza al cuna differenza dal rock, anche il pop e le sue creature sanno sporcarsi e affascinare.
Hercules & Love Affair – Blue Songs by moshi moshi music
Autore: Micaela De Berardo