Sono stati uno dei fenomeni del moderno metal tra la fine degli anni 90’ e l’inizio degli anni 2000. Ci riferiamo, naturalmente, ai System Of A Down.
Il gruppo armeno-statunitense è stato uno degli innovatori recenti di questo genere musicale. La loro produzione discografica che consta di cinque album in studio, è stata ricca di soddisfazioni artistiche e commerciali. Dal 2006, però, la band capitanata dal cantante/strumentista Serj Tankian (che quest’anno dovrebbe pubblicare il suo nuovo album da solista “Orca”) è entrata in una fase di stallo, facendo emergere voci di un clamoroso scioglimento.
Un’ipotesi che, fortunatamente, è stata scongiurata dal tour mondiale del 2011. Sebbene, da quel momento, il quartetto americano non sia ancora entrato in studio di registrazione, almeno continua, saltuariamente, ad esibirsi dal vivo.
La prossima estate, precisamente il 27 Agosto, i System Of A Down saranno di scena nel nostro paese presso la Fiera Milano Live di Rho(Mi). Ad aprire il loro show, sono state chiamate due band d’eccezione: i Deftones ed i Lacuna Coil. I primi sono un altro nome storico della scena nu-metal mondiale che ha da qualche mese pubblicato il suo nuovo album “Koi No Yokan”, assai apprezzato da fan e critica. I secondi, invece, sono una delle formazioni rock italiane più apprezzate anche all’estero.
http://www.systemofadown.com/
http://www.facebook.com/systemofadown