A volte la fortuna si incontra per strada. Questo è quanto accaduto al gruppo partenopeo La Terza Classe che nel 2014, in tour negli Usa, conobbe fortunosamente Jim Lauderdale, artista country pluripremiato, che si fermò ad assistere il gruppo lungo la strada perché il loro furgone era andato in panne. Da lì nacque una bella amicizia, molto fruttuosa per i napoletani che li ha portati ciclicamente a suonare da quelle partiti con una recentissima tournée di ben 28 concerti.
Tuttavia c’è da considerare che il gruppo si è sempre espressa con il folk Usa e il bluegrass, per cui quest’amicizia, che ha permesso loro di partecipare a programmi televisivi negli Usa (e non solo), è anche il risvolto naturale del loro percorso artistico. Il gruppo, nato nel 2012, come trio, ma che dal vivo diventa un quintetto, ha finora pubblicato due dischi di cover; questo Ep è il primo lavoro di inediti. Si tratta di cinque tracce che oscillano tra il country-pop-rock di “Smile” e “Stuck in my mind”, del corale folk dalle tinte emotional di “Promise”, della ballata avvolgente di “Have you again” e della malinconica acustica “Life’s for the living” scritte tutte con una notevole dose di equilibrio, specialmente quello vocale con tre ugole molto intonate e ben calibrate. Gli arrangiamenti sono ben fatti, magari troppo patinati che gli hanno fatto perdere la vena roots ma del resto, come big internazionali quai Mumford & Sons su tutti, questo tipo di sound ha molto ascoltatori e fans.
Spero un giorno di incontrarli per strada (sì perchè hanno anche un lungo curriculum da buskers) per fare con loro un lungo viaggio musicale!
http://www.laterzaclasse.it
https://www.facebook.com/LaTerzaClasse/
autore: Vittorio Lannutti