Nel corso di una carriera decennale, la capitale austriaca ha ispirato Richard Dorfmeister (Kruder & Dorfmeister) e Rupert Huber a fare pezzi elettronici di umore colorato, contaminati con malinconia mitteleuropea.
“C’è un sentimento a Vienna che è speciale“, spiega Dorfmeister “Ad esempio, oggi è un giorno molto nebbioso, che è tipico di questa città. Qui è grigio per un sacco di tempo. Ma c’è qualcosa di eccitante e stimolante pure su questo, qualcosa di molto vivace. Tale contrasto ha sicuramente avuto un effetto sulla nostra musica. Una miscela di atmosfere downtempo con elementi molto positivi“.
E’ un accostamento dolce-amaro che viene evidenziato molto nel nuovo album della coppia “Odeon”, fuori su !K7 Records a inizio Febbraio 2013, nome originato da un noto locale di Vienna dove è stato presentato per la prima volta il materiale inedito.
Un album più scuro dei precedenti, un prodotto come al solito unico e originale che attinge dagli anni ’80, dalla musica ambient, dal downbeat e dal blues, con ospiti-amici prestigiosi come le voci di Sarah Carlier e JJ Jones, featuring ultraterreno nel singolo “JayJay”, scelti volutamente dai Due per un lavoro più diretto senza l’ausilio della tecnologia digitale.
Autore: red.
www.k7.com/Toscaodeon – www.facebook.com/pages/Tosca/47234438259