La storia ufficiale dei Giardini di Mirò inizia nel 1998 con il primo Ep autoprodotto e le conseguenti esibizioni live, anche se in forma embrionale il progetto nasce nel 1995 da una collaborazione fra Corrado Nuccini e Giuseppe Camuncoli (oggi noto fumettista). La discografia della band è pressoché sterminata: oltre ai tre album “ufficiali” Rise And fall of Academic Drifting, Punk… Not Diet! e il recente Dividing Opinions, ci sono Ep, remix e raccolte di inediti, frutto dei contatti del gruppo con etichette indipendenti di tutto il mondo e della passione della band per le collaborazioni, che ha portato ad accogliere ospiti come Hood, DNTL, Alias, Hermann & Kleine, Styrofoam, Apparat, Piano Magic, Cyne, Zucchini Drive, Opiate, Isan, Yuppie Flu, Julie’s Haircut, Paul Anderson e molti altri. Il suono della band è in evoluzione. Agli esordi era maggiormente influenzato dalle sonorità “post rock” per evolversi verso un suono più intelligibile, riprendendo le strutture della forma canzone filtrata attraverso il “caleidoscopio psichedelico” del gruppo. Il nuovo album dei Giardini di Mirò sarà disponibile su etichetta Unhip tramite mailorder e ai banchetti dei concerti su cd digipak e in versione doppio LP gatefold. L’album è uscito nei negozi a settembre distribuito da Audioglobe.
A distanza di quasi due anni dall’ultimo lavoro, arriva il nuovo album “Il Fuoco” e parte un nuovo tour dei Giardini Di Mirò.
I live saranno composti da due parti. La prima sarà la sonorizzazione de “Il Fuoco”, pellicola di Pastrone, che ha ispirato il disco omonimo e la seconda parte consisterà in una selezione di vecchi brani rivisitati insieme a nuove canzoni.
Ecco le tappe:
24/10/2009 – Padova – Unwound
05/11/2009 – Torino – Hiroshima
14/11/2009 – Perugia – Urban
20/11/2009 – Bologna – Locomotiv
26/11/2009 – Milano – Fondazione Arnaldo Pomodoro
11/12/2009 – Cesena – Officina 49
12/12/2009 – Conegliano Veneto – Zion Rock Club
09/01/2010 – Roma – Circolo degli Artisti
16/01/2010 – Firenze – Auditorium Flog
Giardini di Mirò -Il Fuoco- from Annapaola Martin on Vimeo.
Autore: red.
www.giardinidimiro.com