Fissata per il 21 giugno la data di pubblicazione della prossima release di Alejandro Cornejo Montibeller, giornalista e docente alla Universidad de San Martín de Porres di Lima in Perù, ideatore, inoltre, del Festival Lima Sonora, rassegna multidisciplinare che associa arte, suono e giornalismo.
Il ricercatore sonoro peruviano è molto apprezzato per i suoi studi legati ai paesaggi sonori e da più di venti anni lavora a sviluppi differenti di contenuti e piattaforme audio con specifico riferimento alla comunicazione via radio, oltre a vari progetti legati in particolar modo al sociale e l’ecologia.
Lo scorso anno il docente sudamericano è stato coinvolto nel progetto Liminaria, un’esperienza di studio e ricerca sul campo orientato alla creazione di reti sostenibili dal punto di vista culturale, sociale ed economico nel territorio della micro regione beneventana del Fortore e più precisamente tra San Marco dei Cavoti e Baselice. In altre parole, uno storytelling post-digitale e transmediale che si prefigge di raccontare una tra le aree rurali più affascinanti e poco conosciute del Meridione d’Italia, appunto il Fortore.
La nuova pubblicazione è infatti intitolata “Conexión Rural: Fortore – Maras – La Convención”, un lavoro prodotto nell’ambito del progetto “Conexión rural”, che mette a confronto il sud rurale del Peru – in questo caso, la località di Maras, nota per l’affascinante paesaggio dominato da “terrazze” di miniere di sale – con il centro-sud dell’Italia e sarà diffusa attraverso Galaverna, una piattaforma per produzioni multimediali, di sound-and-art e musica sperimentale, elettroacustica e soprattutto riferita alle estetiche del soundscape.
Galaverna non è intesa come una vera e propria etichetta, anzi preferibilmente di uno spazio singolare per la divulgazione di lavori circoscritti a determinate sorgenti sonore ed una certa etica nel considerare il mondo del digitale e dei new media.
Questa piattaforma audio ha come fondatori il compositore e sperimentatore sonoro Enrico Coniglio insieme a Leandro Pisano, principale artefice del Festival Interferenze, di Liminaria e tantissimi altri esperimenti legati ai territori e nel campo della smart rurality.
www.galaverna.org
www.facebook.com/Galaverna.org
www.galaverna.bandcamp.com
Autore: Luigi Ferrara
Foto da www.liminaria.org
Liminaria 2015