Vere e proprie star rock nel loro Sud Africa, i Parlotones provano a farsi conoscere meglio anche nel resto del mondo pubblicando in questi giorni il loro nuovo disco, per la prima volta distribuito anche negli Stati Uniti.
Ascoltando “Journey Through The Shadows” stupisce il fatto che il quartetto non sia già arrivato da tempo a raccogliere consensi e successi in ogni parte del globo.
Siamo al cospetto del più semplice e classico guitar rock da stadio, che si fregia di una produzione scintillante e rigorosamente ad altissima fedeltà, pur non lambendo territori troppo laccati e stucchevoli. Certo, per chi come noi è solito ascoltare un gran numero di dischi, la sensazione forte è quella del “già sentito”, ma su vasta scala le canzoni hanno un grane appeal radiofonico che farebbe la fortuna degli ascoltatori della Virgin Radio di turno.
Non certo pensato per un pubblico di nicchia e in qualche modo “indie”, l’album potrebbe ambire a raccogliere ampi consensi commerciali e accompagnare le giornate estive di un gran numero di ascoltatori.
Se i ben più dozzinali Train ricevono grande popolarità, non sarebbe delittuoso assistere allo stesso tipo di percorso da parte dei Parlotones. In caso contrario, sarebbero da capire meglio certi i meccanismi che portano al successo le rock band ai giorni nostri.
Autore: Enrico Amendola