Moltissime le novità per questo 2016. La direzione artistica del Napoli Comicon ogni anno punta sempre più in alto e oltre al mondo #Cinema – che vive di anteprime nazionali – anche la #Musica acquisisce un posto di primo piano. La fusione tra la nona arte e la musica è in primo piano e la volontà del festival è quella di renderla sempre più presente e d’effetto.
Musica e Fumetto hanno una storia comune sin dagli anni cinquanta/sessanta e si sono stimolate a vicenda. «Intanto il fumetto – racconta il direttore del Comicon, Claudio Curcio – ha condizionato le altre arti. E poi il fumettista, come i cantanti, racconta storie, e le storie a fumetti hanno un po’ tutte la loro ideale colonna sonora…».
Con questo incipit nasce l’idea dei talks e soprattutto di SonorizzaLize. L’arte di sonorizzare tavole di fumetto, un cartone animato, strisce comiche o di denuncia sociale, è la sfida che il festival invita a raccogliere grazie al Bando di Partecipazione 2017. Da Sabato 23 aprile – ore 15 – sarà possibile scaricare il bando dai siti www.freakoutmagazine.it e www.comicon.it
Tutti gli interessanti avranno un anno di tempo per organizzarsi e trovare il giusto equilibrio tra matita e chitarra.
Il bando e le motivazioni della nascita di SonorizzaLize verranno presentati durante la XVIII edizione del Comicon con due Talks presso il Comicon Dome.
SABATO 23 APRILE
ore 15.00 TALK sulla sonorizzazione di un cartone animato/film a fumetti presso Comicon Dome. Intervengono Giulio Di Donna (Freak Out), Antonio Affrunti e Gianluca Siscaro della casa di produzione Sonor Village di Roma; Anna Trieste giornalista de Il Mattino e blogger, Plastic Penguin (musicista), Dario Faini (Dardust).
LUNEDI 25 APRILE
ore 13.00 TALK “Relazione tra musica e fumetto” presso Comicon Dome.
Intervengono: Giorgio Ciccarelli (musicista), Tito Faraci (fumettista/scrittore), Paolo Castaldi (Visual artist), Roberto Policastro (XXXV/Comicon) e alino (direzione culturale Comicon).
altre info: https://www.facebook.com/events/1745609649010235/
L’immagine è di Alessio Spataro che ringraziamo.