La memoria non può aiutarci perchè dagli anni 50 in poi, ovvero quando musicisti e cantanti incominciarono a diventare volti popolari fino ad essere definiti Rockstar, la lista di coloro che sono stati arrestati per i crimini più disparati (su tutti detenzione di droga e violenza) è lunga, lunghissima. Proveremo a citarvi solo quelli più clamorosi o coloro che negli ultimi quarant’anni hanno segnato la storia della musica rock (quindi evitiamo la saga delle carcerazioni del giro black-metal oppure carcerazioni ingiuste o preventive).
Troviamo in lista Phil Spector, Tommy Lee e Vince Neil (Motley Crue), Lil’ Kim, Paul McCartney, Pete Doherty, Johnny Cash, Mick Jagger e Keith Richards (Rolling Stones), Axl Rose (Guns ‘n Roses), Ozzy Osburne, Jim Morrison, Chuck Berry, Sid Vicious, Ike Turner, James Brown, Greg Allman.
Di recente ha fatto scalpore la detenzione di Fiona Apple fermata per essere stata trovata in possesso di hashish.
Invece la settimana scorsa è stata la volta di Beth Ditto, leader dei Gossip e Peter Murphy, già leader dei Bauhaus.
Beth Ditto (nella main foto) è stata arrestata sabato mattina per aver esagerato con l’alcol nel corso di una serata al Bungalo Bar di Portland. Ubriaca ha lasciato il locale tirando le sue scarpe in mezzo alla strada e gridando ripetutamente il nome del Presidente degli Stati Uniti Obama ma prima aveva tentato di scatenare una rissa. Rilasciata dopo qualche ora dovrà attendere il giudizio del tribunale e rischia fino a 6 mesi di carcere e a pagare una multa fino a 2500 dollari.
Invece i guai giudiziari di Peter Murphy (nella foto a destra) si concretizzano sabato 16 marzo in Texas. Dopo un incidente stradale non ha prestato soccorso all’altra macchina coinvolta, una fuga proseguita poi con un inseguimento da parte di un camion che ha visto la scena che ha assicurato alla giustizia il buon Peter che ha aveva con se anche delle amfetamine; arresto, ordine di custodia e cauzione fissata a 500 mila euro.
It’s only Rock and Roll!!