Secondo capitolo per i Dirty Trainload, band capitanata dal bluesman barese Bob Cillo, che se nel precedente “Rising rust” si era fatto affiancare da Marco Del Noce, in questo ha condiviso tredici tracce con la cantante/polistrumentista italoamericana Livia “Noisance” Monteleone. Tuttavia, Del Noce è ospite in alcuni brani. “Trahtown”, con Fabio Magistrali in consolle, è un concept album intriso del più sporco ed appassionante blues metropolitano.
Cillo caratterizza i suoi brani sempre con una ritmica mai doma e sempre percussiva, spesso ansiogena con la Monteleone che presta la sua voce, quasi sempre utilizzando il microfono dell’armonica.
Tanti i boogie esaltanti e che spingono l’ascoltatore a ballare, in particolare “Wigdance”, talmente circolare da far sobbalzare anche un paralitico, come “Had it coming”, nella quale vengono citati contemporaneamente John Lee Hooker, Muddy Waters e Bo Diddley. Scoppiettante poi è “The mayor’s son”, così come risulta acida e cattiva, tanto da ricordare i Satantango “Mad ride”.
Non perdete questo disco e soprattutto un concerto di questo duo, capace di rievocare i padri delle dodici corde.
April 27, 2010
Dirty Trainload | Myspace Music Videos
Autore: Vittorio Lannutti