Fine settimana ricco di eventi nelle arti elettroniche e digitali a Roma questo 21 e 22 febbraio 2015. Al Macro la prima edizione del Sonica Festival, evento dedicato alle produzioni contemporanee di video arte. In simultanea l’edizione “Winter” del 90db Festival.
Il 90dB–Festival Internazionale delle Arti Sonore è un evento rivolto alle pratiche creative, l’estetica e l’innovazione legate alle arti sonore, alle nuove tecnologie e la libertà espressiva delle innumerevoli arti digitali e appunto l’universo della sound art.
La manifestazione è partita con la preview del 14 febbraio, inaugurazione in cui Florian Tuercke ha “consegnato” il lavoro svolto nei giorni precedenti, “Structural Sound Project”, mappa sonora della Capitale sulla falsariga di quella già compiuta nel 2014 a Londra da parte dell’autore tedesco.
Il programma dei giorni 21 e 22 invece prevede una mostra di sound art e media art con opere e istallazioni di Nonotak, duo formato dall’illustratrice Noemi Schipfer (Francia) e dall’architetto e musicista Takami Nakamoto (Giappone), Florian Tuercke e Francesco Giannico (Italia).
Tra i live set le performance di Francesco Giannico, Nonotak, Giuseppe Ielasi, Pierre Bastien, John Chantler e XX+XY visuals and sound art project.
La rassegna ha luogo nell’Ex-Cartiera Latina, una struttura di cui si ha notizia già intorno all’anno mille ed è collocata nel bel mezzo del Parco Regionale dell’Appia Antica.
www.90dbfestival.org/
www.facebook.com/pages/90db-Festival
autore: Luigi Ferrara
PROGRAMMA
Ex-Cartiera Latina, Sala Appia
– sabato 21 febbraio 2015
ore 18.00 | apertura mostra
ore 20.30 | presentazione e performance Metrophony di Francesco Giannico
ore 21.30 | concerto: XX+XY visuals and sound art project
ore 22.30 | concerto: Nonotak
– domenica 22 febbraio 2015
ore 18.00 | apertura mostra
ore 20.30 | concerto: Giuseppe Ielasi
ore 21.30 | concerto: John Chantler
ore 22.30 | concerto: Pierre Bastien
NONOTAK Live at FUZ FESTIVAL/VISION’R VJ FESTIVAL Le Générateur
# from xx+xy visuals and sound art