Prendete un duo dedito all’elettronica e pensate che debba trasformare i propri brani in versione acustica. Riconosco che è difficile ritenere che la resa possa essere accattivante quanto il sound elettronico. Invece i due piccioni ci sono riusciti. “Akustik”, infatti, è il risultato di un live registrato in acustico, presso il 75Beat di Milano, dove i 2Pigeons hanno riletto in chiave nu-folk – voce, pianoforte e loop – i loro brani migliori.
Questo live può fungere anche da greatest-hits, in certo senso. Le canzoni acquistano autorevolezza perché il duo li ha conditi anche di arrangiamenti soul-jazz avvolgenti e con un tocco emotivo molto spiccato, anche quando hanno riletto brani che avevano una connotazione decadente, come “Biko”. Il duo si lascia andare in una sorta di be-bop scarnificato in “Hard working space”, mentre in “Turtulleshe” si respirano sonorità folk saltellanti in saliscendi.
Il disco dunque è assolutamente consigliato.
“Akustik” è distribuito in digitale, in una versione Deluxe degli album elettronici (2Pigeons, Land e Retronica) ognuno dei quali conterrà il disco elettronico originale e questa raccolta in acustico.
http://www.2pigeons.com/
https://www.facebook.com/pages/2Pigeons/253507161363472
autore: Vittorio Lannutti