Niton è un progetto musicale di tre musicisti dediti all’improvvisazione e all’elettronica. Il primo è Xelius, sound designer, compositore di musica elettroacustica e tecnico del suono, che ha collaborato con numerosi artisti contemporanei, progettato e costruito apparati analogici per la sintesi e il trattamento del suono, prestato la sua opera in studio e dal vivo.
Il secondo è El Toxyque, ovvero Enrico Mangione, che attraverso l’improvvisazione esplora le recondite possibilità sonore offerte dall’elettronica più estrema, dagli oggetti di recupero, dagli strumenti acustici tradizionali preparati, modificati, autocostruiti o semplicemente maltratti.
Il terzo componente è Zeno Gabaglio, in possesso di un diploma in violoncello, di un master in improvvisazione libera e di una laurea in filosofia si dedica alla musica sotto vari aspetti, in maniera eclettica, infatti, ha pubblicato dischi a suo nome, scritto colonne sonore e collaborato con artisti più disparati.
I tre musicisti hanno messo a frutto la loro forte inclinazione all’improvvisazione e sul cd in questione è stato registrato l’evento nel quale hanno suonato insieme chiedendo al pubblico di sdraiarsi a terra. I quattro brani sono tutti caratterizzati da momenti sia sperimentali, che di improvvisazione, con tratti accelerati ed altri psichedelici, tra sonorità liquide ed altre trascinanti, con l’elettronica sempre pronta a determinare il ritmo e la direzione in cui il brano deve direzionarsi, anche cambiando stile di registro.
autore: Vittorio Lannutti