Si intitolerà “Brooklyn Sound Solution“, il nuovo album dei Fleshtones in arrivo il 15 marzo per Yep Roc.
Un disco assai atteso anche per via di un ospite d’eccezione: Lenny Kaye, il leggendario chitarrista del Patti Smith Group e amico di lunga data della band, che ha suonato in quasi tutti i brani dell’album.
Dalle prime indiscrezioni lasciate trapelare dai Fleshtones, “Brooklyn Sound Solution” si comporrà per una parte di cover e per un’altra di originali per un totale di 12 brani.
Tra le prime si annoverano una versione surf-rock del classico dei Beatles “Day Tripper” e un remake in chiave psichedelica di “I Wish You Would“, brano di B.B. Arnold, reso celebre dagli Yardbirds.
“E’ un disco di cover rafforzato dagli originali e da un approccio originale alle cover“, ha dichiarato Peter Zaremba. “Volevamo realizzare un sacco di cose. Volevamo fare un disco di cover, volevamo fare un disco strumentale, volevamo realizzare un album R&B. Alla fine ce ne siamo venuti fuori combinando tutti questi elementi“.
La produzione dell’album è stata affidata a un altro amico di lunga data della strepitosa formazione di New York, il dj e scrittore Phast Phreddie the Boogaloo Omnibus, che si è portato appresso una pila di circa 70 oscuri singoli di R&B tra cui spulciare e ascoltare mentre il disco era in fase preparatoria.
Con queste credenziali “Brooklyn Sound Solution” si preannuncia come una nuova esplosione di Super-Rock!
L’etichetta della band, la Yep Roc, intanto ha comunicato che oltre alla versione normale in Cd e Lp, il disco verrà stampato anche in un’edizione limitata “deluxe” che conterrà anche un Dvd con il documentario “Pardon Us for Living But the Graveyard Is Full”, diretto da Geoffrey Barbier, e il 7 pollici “Bite Of My Soul” sul retro del quale troverà posto un brano non incluso nell’album dall’icastico titolo di “Remember The Ramones”.
Autore: Roberto Calabrò
www.fleshtones.org