Pompei, il luogo che tutto il mondo ci invidia è ultimamente teatro di eventi che non passano certo inosservati.
C’è chi fortunatamente investe sul presente e con una finestra aperta sul futuro: vibra ancora il fresco ricordo delle poderose chitarre dei Jon Spencer Blues Explotion per l’anteprima del Rockalvi Festival (guarda la photogallery). Neanche è passato un mese dalla performance estiva dei newyorkesi che a breve al PompeiLab si capteranno frequenze altre, quelle puramente elettroniche.
Sabato 26 e domenica 27 settembre avrà luogo nella città degli scavi una nuova edizione del Sonic Subsidence Microfest, evento dedicato alla musica elettronica e le arti digitali con uno stuzzicante programma tra esibizioni live e installazioni: la proposta è strutturata per trovare una buona combinazione tra contenuti di spessore, intrattenimento e condivisione di ulteriori forme di espressione sonora e artistica.
La kermesse mette in luce, ancora una volta e qualora ce ne fosse bisogno di ricordarlo, il ricco scenario nazionale che si presenta oggi nelle arti multimediali, dimostrato anche, numeri alla mano, dall’abbondante programmazione che si è tenuta in queste ultime settimane in giro per la penisola e dal crescente interesse all’estero per i nostri composers, da parte di label, produzioni, media e festival.
La manifestazione si apre sabato 26, dalle ore 21,00 si susseguiranno sullo stage gli acts di Plastic Penguin, Bop Singlayer, Movedulation, Kalos e LKSMN dj set.
Il giorno successivo invece il sipario si aprirà di pomeriggio; dalle 17.00 si partirà con le performance di Francesco Tignola, Errori in Partitura, Dirton, A Delay in the Universal Loop, Subion, Gamino dj set e Donato Dozzy, moniker del producer Donato Scaramuzzi, metà dei Voice from the Lake, sicuramente uno dei nomi più in evidenza al momento nel panorama elettronico europeo e che il 2 ottobre vedrà l’uscita del suo nuovo lavoro “The Loud Silence” attraverso la label di Seattle Further Records. Infine i padroni di casa, lo storico duo formato da Lino Monaco e Nicola Buono, i Retina.it, che da poco invece hanno rilasciato, attraverso la madrilena Semantica Records, il nuovo EP “De Occulta Philosophia Vol.1”.
Le installazioni portano la firma di Dslak, Rino Petrozziello, Kesson Dalef e Elettroshock.
www.pompeilab.com
www.facebook.com/Pompeilab1
Questo il comunicato dell’organizzazione dalla pagina evento di Facebook
www.facebook.com/events/1655902297989071/
In un espressione esemplificativa, la struttura molecolare delle particelle che compongono la materia come noi la conosciamo, non e’ altro che vibrazione.
La fisica quantistica in questa ricerca e’ andata molto vicina alle “Filosofie Perenni”.
In un era dove discipline come filosofia e neuroscienze cercano di rapportarsi su di una strada verso la gnosi, l’uomo nuovo usa macchine synth come protesi dello Spirito.
La liquida diffusione di questi artefatti tra le nuove generazioni e’ tanto più naturale di quanto potevamo aspettarci. Sara’ perché noi in quanto organismi siamo composti da oscillazioni così come ne e’ composto l’universo ?
Di certo l’approccio catartico che le macchine possono convertire in suono, il più delle volte risulta una libera espressione del proprio Se.
Ma la stessa diffusione di tali dispositivi d’altra parte finisce anche per inquinare le pratiche in cui si insinuano e lo fanno seguendo la liquidita’ e la liquefazione proprie dell’ epoca contemporanea in cui siamo calati.
In conseguenza di tutto cio’ si rendono necessarie continue depurazioni, ma non va buttato tutto, e’ necessario di volta in volta il supporto di qualcosa che faccia da filtro, e la sede del Pompeilab si presta come punto Rizomatico dell’assioma Uomo/Macchina : ex depuratore di fogne ora depuratore di idee al servizio dell’Uomo Nuovo.
** PROGRAMMA **
– Sabato 26 Settembre –
• Plastic Penguin
• Bop Singlayer
• LKSMN dj set
• Movedulation
• Kalos
– Domenica 27 Settembre –
• Francesco Tignola
• Errori in Partitura
• Dirton
• A Delay in the Universal Loop
• Subion
• Retina.it
• Gamino dj set
• Donato Dozzy
Installazioni 26/27 Settembre
• Dslak
• Rino Petrozziello
• Kesson Dalef
• Elettroshock
Donato Dozzy @ Labyrinth 2010
Retina.it – Live @ Sonar Festival 2006
Kalos – Appearance Of Freedom