La rassegna ideata dal Teatro Galleria Toledo, annoverata tra le iniziative del Forum Universale delle Culture, cambia location e data di inizio. E’ incominciata il 20 settembre, con “Rebecca – La prima moglie” di Alfred Hitchcock. Appuntamento alle 19.30 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
È la Mostra d’Oltremare a fare da scenario a Doppio Sogno, la decennale rassegna cinematografica realizzata dal Teatro Galleria Toledo di Napoli. L’iniziativa, in programma da oggi 20 settembre, ha subito uno slittamento, annunciato nelle scorse settimane, prima della data di inizio (era prevista a partire dal 7 settembre) poi del luogo delle proiezioni (alla Chiesa di Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta, ubicata nel centro storico della città, si è preferita la Mostra d’Oltremare, nel quartiere di Fuorigrotta). Resta invariata la programmazione dei film, una carrellata nella storia del cinema mondiale tra capolavori arcinoti e piccole perle da veri cinephile.
Tra i film proposti, Stromboli, terra di Dio di Roberto Rossellini, L’isola di Arturo di Damiano Damiani, Querelle de Brest di Rainer Werner Fassbinder. Animeranno la rassegna, dibattiti e incontri con esperti e studiosi della settima arte e dei media più in generale (previsti tra gli altri, gli interventi di Valerio Caprara, Alberto Castellano, Derrick De Kerckhove).
Da non perdere l’omaggio a Vittorio De Seta.
Doppio sogno fa parte delle iniziative promosse all’interno del Forum Universale delle Culture 2014.
L’ingresso, nella sala 5- Ischia del Parco Congressi della Mostra d’Oltremare, è gratuito fino ad esaurimento posti.
Chiuderà l’evento, il 5 ottobre, la visione dei cortometraggi di alcuni giovani cineasti partenopei e non solo.
Per maggiori info: http://www.forumculture.org/programma-eventi.cfm?manifestazione=83
autore: Michela Aprea