Ricorrono cinquant’anni da quando Tom Waits pubblicò per la label Asylum il suo storico album di debutto “Closing Time” un lavoro universalmente conosciuto come capolavoro con una narrazione decisamente lirica e la fusione di stili jazz, blues e folk che sarebbero stati associati per primi a Waits. In onore di questa occasione Anti- records raccoglierà e condividerà storie inedite, foto rare e altro ancora.
Il vinile del 50° anniversario dell’album – che uscirà il 2 giugno – sarà disponibile nelle versioni nera e trasparente, in un doppio LP da 180 g tagliato a 45 giri con masterizzazione a mezza velocità presso gli Abbey Road Studios di Londra. Anche la copertina apribile è stata creata appositamente con un cartoncino più spesso e buste interne nere plastificate.
“Closing Time” è diventata una pietra miliare del milieu dei suoi fan ed è stata coverizzata all’infinito da altri artisti, come gli Eagles (Ol’55) e più recentemente in un album di cover del 2021 con Jeff Tweedy e Andrew Bird. Incluso tra i 100 più grandi autori di canzoni di tutti i tempi di Rolling Stone e inserito nel 2011 nella Rock and Roll Hall of Fame, “Closing Time” di Waits ha dato inizio alla carriera di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi e a un’esplorazione del blues, del folk e della musica sperimentale che non può essere replicata.