Quarto appuntamento sempre su Kompakt per lo svedese Alex Willner a nome The Field. “Cupid’s Head”, uscito alla fine del 2013, è un lavoro che ricalca lo stile del compositore affermatosi grazie al suo touch distintivo che impasta contingenze minimal techno, IDM, electronica e shoegaze.
L’album ha un’evidente conformità stilistica con i precedenti targati The Field connessi da un filo temporaneo almeno da “Yesterday and today”, fatta eccezione per qualche misurata differenza che va piuttosto a limare il sound che, infatti, acquisisce qualche grado in più di robustezza. Un paradosso pirandelliano se consideriamo lo stesso Willmer nei panni di Loops of you Heart, progetto altresì influenzato da aspetti sempre della musica tedesca, stavolta kraut & kosmische, finalizzati addirittura con la partecipazione nei remix di “Tracks & Traces”, l’album “fantasma” registrato nella metà dei ’70 e uscito solo nel 1997 degli Harmonia ’76 (H.J. Roedelius, D. Moebius, M. Rother e B. Eno).
Ritornando a “Cupid’s Head”, le lunghe sequenze minimali e monotematiche sono sviluppate attraverso un energico e strutturato supporto ritmico, oppure in progressione e con estensione nel tempo considerata la consistente durata dei brani.
Analisi che trova sfogo nell’esempio della title track, dove il tema portante rincorre se stesso durante tutto il decorso della suite; parimenti nell’ipnotica “They won’t see me” con reiterazioni di pad longilinei che subordinano il brano per ben nove minuti di coinvolgente feeling e magnetica ripetitività e come pure nella meditativa e organica “No. No…” dove però il mood è indirizzato verso suggestioni più cupe e panorami dai colori scuri.
In “Black sea”, una lunga stesura pop a cavallo dell’ambient e la dance, è molto interessante l’irruzione travolgente di un’efficace bassline che trascina vorticosamente nel groove i restanti samples in un eccitante accumulo electro. L’ultima delle sei tracce “20 Seconds of affection”, è un’andatura cadenzata che sorregge un noise abrasivo animato da cerchi di modulazioni di fase piuttosto seducenti.
Occhio alla Kompakt Records che sta vivendo un fervido e proficuo periodo di uscite elettroniche…
www.kompakt.fm
www.facebook.com/KompaktRecords
www.facebook.com/thefield
autore: Luigi Ferrara