E’ ricco di ospiti d’eccezione il nuovo lavoro discografico del francese Jean-Michel Jarre. Il ventiseiesimo capitolo della lunga carriera del noto compositore elettronico è una rielaborazione del suo ultimo album “Oxymore” pubblicato nel 2022. Un titolo questo che si ripete da anni con un totale di sei lavori, il primo addirittura datato 1976. L’album verrà pubblicato dalla Columbia il prossimo 3 novembre e viene descritto da Jarre così:
“come in un mio lavoro precedente ho voluto proporre una nuova prospettiva sulla mia musica. Ho teso una mano a musicisti i cui talenti pensavo avrebbero infuso una dimensione intrigante in ogni brano. Oxymoreworks è una testimonianza dell’arte della collaborazione, una vibrante raccolta di dialoghi musicali.”
Nell’album molte sono le collaborazioni e spiccano i nomi di Brian Eno, Martin Gore dei Depeche Mode, del dj olandere Armin van Buuren, del producer francese French 79 o del multi-strumentista inglese Adiescar Chase.
Di seguito potete ascoltare le tracce “Sex in the machine”, realizzata in collaborazione con la dj russa Nina Kraviz, “Zeitgeist Botanica” rifatta con la multidisciplinare artista francese e techno-producer francese Irène Drésel e “Zeitgeist Taleke 2” con NSDOS eclettico artista multidisciplinare.
In effetti Oxymoreworks non è altro che una rivisitazione di un lavoro che omaggiava Pierre Henry, pioniere della musique concrète e maestro di Jarre, in chiave techno-trance.
https://www.facebook.com/jeanmicheljarre
https://www.jeanmicheljarre.com/
https://www.instagram.com/jeanmicheljarre
La tracklist:
1.Brutalism Take 2 ft. Martin Gore
2. Epica Extension ft.Brian Eno
3. Epica Take 2 ft. French 79
4. Synthy Sisters Take 2 ft. Adiescar Chase
5. Epica Maxima ft. Armin van Buuren
6. Sex In The Machine Take 2 ft.Nina Kraviz
7. Zeitgeist Take 2 ft. NSDOS
8. Zeitgeist Botanica ft. Irène Drésel