Sono passati più di venti anni dall’uscita di “Dum Dum”, disco datato 1989 dei The Vaselines, una misconosciuta formazione scozzese lanciata alla ribalta qualche anno dopo dalle cover di Kurt Cobain ed i suoi Nirvana.
I due fondatori Eugene Kelly e Frances McKee non hanno mai smesso, però, di suonare e dopo un tour di reunion nel 2008, che li ha visti protagonisti anche per la festa dei venti anni SUB POP a Seattle, hanno capito che il capitolo Vaselines non era concluso e che c’erano molte altre cose da dire, vista e considerata anche la straordinaria risposta del pubblico.
“Sex With An X” uscirà il nove settembre su SUB POP ed è il secondo album in studio della band, registrato con canoni old-fashion poco fuori da Manchester allo Analogue Catalogue studio, con l’ausilio al mixer di Julie McLarnon e la produzione di Jamie Watson, lo stesso dell’esordio.
I The Vaselines del 2010 sono Eugene e Frances con un’interessante schiera di musicisti al seguito: Stevie Jackson e Bob Kildea dei Belle & Sebastian (chitarra e basso) e Michael McGaughrin dei 1990s (batteria).
Autore: red.
www.subpop.com/artists/the_vaselines – www.thevaselines.co.uk/