Nell’anno della scomparsa di Frankie Knuckles, il “Godfather of house music” Kappa FuturFestival – Torino Summer Music Festival, dedica un intero palco al genere musicale da cui discendono la maggior parte dei suoni che oggi animano club e festival di tutto il mondo.
Un viaggio nel passato, dalla old school americana fino ad arrivare ai suoni più nuovi, da parte del festival che più di tutti proietta Torino in un futuro senza confini.
Il Dora Stage sarà la vera novità della terza edizione di Kappa FuturFestival – Torino Summer Music Festival. Un palco immerso nel verde, allestito a lato del fiume Dora da cui prende il nome, e parallelo al Main Stage. Uno spazio dedicato ad una selezione artistica raffinata e capace di abbracciare, nei due giorni del festival, l’intero universo della musica house dalle origini alle tendenze più contemporanee.
Sabato 5 luglio, giornata inaugurale del festival, il rinnovato Dora Stage sarà Vinyl Only: si esibiranno quattro tra i più importanti interpreti della scena old school americana e suoneranno unicamente con il supporto di dischi in vinile. Vinyl Only simboleggia il ritorno al vero ruolo del dj, quando l’era digitale era fantascienza e la tecnica era fondamentale, un romantico ritorno al passato che ha l’intenzione di ricreare l’atmosfera dei grandi club statunitensi dove naque la musica house.
Tra i protagonisti Dj Sneak, disc jockey e produttore discografico portoricano che nel corso della sua carriera ha collezionato solo grandi successi e formidabili collaborazioni! Dietro ai piatti vedremo anche uno degli assoluti precursori del genere house: Tony Humphries. Con loro ci sarà il duo Soul Clap, un progetto musicale targato USA, nato nel 2001 e che vede l’incursione di molti generi oltre all’house tra cui hardhouse, jazz e R&B. Confermata la presenza anche di Denny Dope, classe 1970 è un dj e producer di musica house statunitense.
Il 6 luglio prosegue la sfilata di grandi nomi legati all’house mondiale e il Dora Stage si trasforma in un meltin pot di artisti senza precedenti. Ed è proprio il meglio del clubbing degli ultimi due anni che farà ballare tra gli altri Mano Le Tough, dei The Martinez Brothers, già protagonisti del Circoloco Party dell’ultima edizione di Movement, Omar S, in assoluto uno dei producer più attenti ed eclettici del mondo.
http://www.kappafuturfestival.com/
https://www.facebook.com/FuturFestival
Questo l’intero cast del primo giorno:
Alan Fritzpatrick
Camblaster
Ckrono & Slesh Live
DJ Sneak
Kevin Saunderson
Len Faki
LNRipley Live
Maceo Plex
Marco Carola
Pink Holy Days
Razihel
Soul Clap
The Bloody Beetroots Live
Tony Humphries
Questo l’intero cast del secondo giorno:
Adam Beyer
Attanasio Live
Derrick May
Disclosure Live
Giorgio Gigli
Jackmaster
Lucy
Mano Le Tough
Omar S
Richie Hawtin
Tale of Us
The Martinez Brothers
fonte: com. stampa