Dopo Patti Smith arriva l’annuncio del secondo headliner del Neapolis festival 2012, i Dinosaur Jr.
Come in molti sapranno questa sedicesima edizione del festival rock più importante del Sud Italia si svolgerà il 18 e il 19 luglio in quel di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno.
La direzione del Neapolis ha chiuso un accordo triennale con il prestigioso Giffoni Film festival e insieme rilanceranno l’assopita voglia di musica che la Regione Campania ha dimostrato negli ultimi anni.
Qui non si parla di un festival musicale supportato dai finanzimanti pubblici, nonostante l’organizzazione non disdegni questo tipo di aiuti per rendere l’evento ancora più internazionale, ma di una cordata di imprenditori e professionisti dello show business che insieme, da molti anni, tentano di sprovincializzare gli eventi rock del Sud avvicinandosi, anche solo concettualmente, allo standard europeo.
E’ notizia di ieri, grazie ad un aggiornamento dello status del profilo Twitter del festival, che i Dinosaur Jr. saranno gli hedliner del primo giorno del Neapolis, il secondo è appannàggio della poetessa del rock Patti Smith.
Gli organizzatori, in maniera sibillina, fanno trapelare che ci saranno altri annunci, altre band internazionali misconosciute e affermate, una rosa di nomi italiani, una carnet di ottima electro e soprattutto tanto, tantissimo, spazio agli emergenti sia con una serata dedicata al contest Destinazione Neapolis, sia con una minuziosa scelta di band, soprattutto campane, che possano ulteriormente radicare il GiffoNeapolis tra i tanti appassionati di rock.
Presto ci sarà l’annuncio del resto del cast, che attenzione comprenderà anche altri 7 giorni/7 eventi di musica (sia a ingresso gratuito che a pagamento), e conosceremo anche i dettagli relativi ai prezzi dei biglietti del 18/19 luglio nonchè la possibilità di vivere il Neapolis anche alloggiando in un comodo campeggio che l’amministrazione di Giffoni ha promesso al popolo del rock.
Tornando ai nostri cari Dinosaur Jr. possiamo solo aggiungere che la band capitanata da J Mascis (al basso c’è Lou Barlow e alla batteria Murph) arriverà in Italia in data unica e ne approfitterà per presentare il nuovo album che la band del Massachusetts sta ultimando in queste settimane e che uscirà in agosto per i tipi della Jagjaguwar.
Autore: red.
www.dinosaurjr.com/ – www.facebook.com/DinosaurJr