Nuova produzione postuma per Klaus Dinger, total artist, co-fondatore dei Neu! con Michael Rother e naturalmente dei LA Dusseldorf con suo fratello Thomas e i suoi scagnozzi.
La label berlinese Groenland Records di di appartenenza dello showmen Herbert Grönemeyer e sempre molto attiva nel proporre vecchie, nuove e introvabili produzioni ‘kraut’, dopo aver pubblicato nel 2013 l’album “Japandorf“, registrato tra il 2007 e il 2008, ha reperito nuovo materiale anche per l’uscita di una nuova pubblicazione proveniente da alcune sessioni che Dinger aveva registrato tra il Lilienthal Studio a Dusseldorf e lo Zeeland Studio in Olanda insieme a più musicisti: nel luglio del 1998 Klaus era stato avvicinato da Masaki Nakao al termine dell’ultimo concerto dei LA! Neu? a Dusseldorf e l’artista giapponese aveva aperto a Dinger alla folta colonia di giapponesi presenti nella città della Renania Settentrionale – Vestfalia. Nel 1999 Dinger aprì il suo studio olandese ad una serie di artisti e musicisti per una sorta di “festival” e una serie di sessioni spontanee e d’improvvisazione.
Il nuovo album che vedrà la luce il 22 aprile è intitolato “2000!” e tra i musicisti presenti sotto la direzione del mitico Klaus durante queste performance troviamo Kazuyuki Onouchi accreditato come batterista e ingegnere; Andreas Reihse dei Kreidler, synth e tastiere; Viktoria Wehrmeister (Toresch) alla voce, infine Masaki Nakao e Thea Djordjadze come additional vocalists.
Klaus Dinger è tristemente scomparso la notte del Venerdì Santo del 2008 per un attacco cardiaco.
In rete è stata diffusa la traccia ‘Pure Energy’ come anticipazione di questa nuova release.
Autore: Luigi Ferrara
Klaus Dinger & preJapandorf – “2000!” – Tracklist:
1. June 2. 2000! Lilienthal Studio
2. Pure Energy
3. Talk
4. Mayday 2000!
5. Untitled, September 12. 2000!
6. Midsummer
7. THANK YOU ALL