Giovedì 23 maggio 2013 Bruce Springsteen si esibirà per la prima volta a Napoli con la E Street Band in Piazza del Plebiscito, in quello che si annuncia come un concerto epocale: 3 ore on stage con una scaletta a base di rock, passione e sudore, con brani divenuti veri e propri inni generazionali. Il ritorno di Springsteen in Campania dopo i memorabili show del 22 maggio 1997 al teatro Augusteo – quando dedicò ai fan che lo acclamavano a fine concerto un inatteso bis dal balcone del camerino eseguendo “’O sole mio” e “Thunder Road” – e dell’ 8 ottobre 2006 al Palamaggiò di Caserta – accompagnato dalla Seeger Session Band – è una delle tappe più attese del Wrecking Ball World Tour 2013. Sia Bruce che alcuni membri della E-Street Band, infatti, sono originari del sud Italia: la mamma di Springsteen è originaria di Vico Equense.
“Sarà la prima volta così a sud in Europa e sarà la prima volta in una piazza. Questi concerti sono una benedizione, capace di lasciare un’onda di positività. Quando esci da un concerto di Springsteen lo fai di sicuro più felice di quando ci sei entrato. Ci sono tutte le condizioni per un evento memorabile, ma servirà il contributo di tutti, partendo dal pubblico per finire a chi si occuperà della mobilità, della gestione del traffico e dell’accoglienza. Abbiamo tenuto molto a fare una tappa a Napoli che ha battuto altre grandi città italiane come Firenze e Genova”. A raccontarlo è il manager italiano del Boss, Claudio Trotta della Barley Arts, che mercoledi scorso ha incontrato la stampa napoletana per presentare lo storico concerto; nell’occasione Trotta ha espresso il desiderio di poter, magari la prossima estate, organizzare anche il concerto degli rocker australiani AC/DC.
Al momento i tagliandi staccati sono oltre 15mila sui 25mila disponibili di cui il 30% acquistati da fan che arriveranno anche dall’estero: Usa, Australia e gran parte d’Europa. Per il rocker statunitense Napoli sarà anche la prima tappa italiana del Wrecking Ball World Tour 2013, che proseguirà con le date di Padova (31 maggio), Milano (3 giugno) e Roma (11 luglio).
I biglietti per il concerto del 23 maggio, organizzato e prodotto dalla Barley Arts in collaborazione con Veragency, sono in vendita al costo di 65 euro sui circuiti TicketOne, Go2, Boxol, Bookingshow, Boxoffice e nei punti vendita autorizzati della Campania.
Per info: www.springsteenitalia.it
brucespringsteen.net/