Inizia oggi il “Festival delle culture giovani” di Salerno, con la sezione “Fair Play”, dedicata al video creativo e sperimentale ed ai linguaggi multimediali legati alle nuove tecnologie: una riflessione sulle forme moderne della creatività multimediale attraverso videoinstallazioni, proiezioni video, omaggi e occasioni di confronto tra pubblico, artisti ed esperti.
Questo “segmento” del Festival, con la direzione artistica di Bruno Di Marino e la direzione organizzativa di Sergio Mari, nasce dall’esperienza dello scorso anno di Fair Play, un’esposizione di videoarte allestita all’interno del complesso di S. Sofia a Salerno dal 12 al 19 giugno 2005.
Il nuovo progetto intende proseguire quell’esperienza, integrandola all’interno del Festival delle Culture Giovani, in linea di continuità con la ricerca che da alcuni anni esperti di teoria e tecniche di elaborazione dell’immagine hanno svolto con Linea d’Ombra Salerno-FilmFestival. Il Teatro Augusteo è lo spazio individuato per costruire un percorso di proiezioni video, videoinstallazioni, incontri e workshop, mentre Palazzo Genovese è interamente dedicato a giovani artisti italiani, sezione curata da Giorgia Sabatini.
Dal 23 al 25 aprile, invece, il Festival si concentrerà sulla musica, con la sezione “Music-k”, con dibattiti (“Crisi della discografia e talenti emergenti”, “Scrivere in musica: tra la poesia e l’impegno”) e concerti: il 23 aprile Frankie Hi-Nrg, il 24 i Marlene Kuntz (nella foto) e il 25 Vinicio Capossela.
Dal 26 al 30 aprile sarà protagonista il cinema, con la sezione “Linea d’Ombra”, la competizione che da anni presenta e promuove opere prime e seconde di autori europei e segnala le più interessanti esperienze di lavoro creativo nell’ambito degli audiovisivi. Tre le categorie in concorso: “Passaggi d’Europa” (lungometraggi), “Corto Europa” e “Corto Italia” (cortometraggi).
Per tutte le ulteriori informazioni, vi rimandiamo al sito ufficiale.
Autore: red.
www.festivalculturegiovani.net