Verso la fine degli anni 80 Firenze era la capitale della musica new wave dal sound dalle tinte scure che proveniva dalla Gran Bretagna e che aveva i Joy Division come punto di riferimento. Molte band dell’epoca però iniziarono un percorso evolutivo più ampio. Se i Litfiba e i Moda sposarono il versante più rock i Diaframma continuarono, per poi cambiare, a suonare e cantare in maniera criptica e oscura. Tra queste band c’erano i napoletani Panoramics che invece approdarono a New York alla corte di Peter Gordon che maneggiava la new wave, che presto divenne post punk, in versione “avanguardia sonora”. In particolare il sound prodotto da Gordon venne etichetto “lovely music” e in questo filone entrarono con tutti e due piedi proprio i napoletani Panoramics che pubblicarono giusto un paio di lavori discografici per poi sciogliersi. Oggi gli stessi protagonisti, nella persona di Marco Alfano (tastiere) e Luca Zarrilli (ai fiati), tornano con un nuovo moniker: Ferraniacolor.
Il nuovo percorso per Alfano e Zarrilli prende forma grazie alla MaxSound Produzioni/Audioglobe/Believe che oggi pubblica l’EP “Alfabeto Illustrato“; un mini album di quattro tracce confezionato dalle sapienti mani di Cristiano Lo Mele (chitarrista dei torinesi Perturbazione) e da Max Carola già al banco mixer di gente del calibro di Inxs, Roxette, Aerosmith, Power Station.
“Alfabeto Illustrato” è stato registrato e mixato tra Torino, Napoli e le montagne molisane e nelle quattro canzoni troviamo quattro interpreti differenti: Tommaso Cerasuolo voce dei Perturbazione, Simona Boo voce dei 99 posse e dell’Orchestra di Piazza Vittorio, Eugenio Cesaro della indie band Eugenio in Via Gioia e Gabriella Rinaldi, già collaboratrice nei Panoramics e voce degli Zooming on the Zoo ma soprattutto raffinata cantante pop e jazz.
Da oggi è possibile ascoltare in anteprima streaming il brano che dà il titolo all’Ep. “Alfabeto illustrato”, cantata da Tommaso Cerasuolo. La canzone è una ballad d’atmosfera in cui si mescolano influenze jazz e lounge e suggestioni “ambient”.
Un mix tra The High Llamas e Stereolab che ci riporta alle sonorità soffici ma elettrizzanti degli anni 90.
Ascolta il brano
http://www.themusicfactory.it/ms_web/ferraniacolor-alfabeto-illustrato/
https://www.facebook.com/Ferraniacolor/