Uscirà in data 6 aprile il doppio LP di John Frusciante a nome Trickfinger. Da un pò di tempo lo storico ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers si sta aprendo alla musica elettronica e seriale:- “Tutto è cominciato quando ho preso sul serio il mio sogno di fare musica elettronica e di essere il mio personale ingegnere del suono, 5 anni fa. Negli ultimi 10 anni ho suonato la chitarra usando un’ampia gamma di synth e basi campionate, cercando di emulare al meglio quello che sentivo”.
Il musicista, anche membro dei Mars Volta, ha da poco prodotto un album solista chiamato “Enclosure”, che pur avendo dei vaghi riferimenti elettronici è piuttosto distante dal sound che Frusciante adotta per questo nuovo progetto. L’imminente e omonima release intanto uscirà per l’etichetta Acid Test e nel frattempo in rete viene diffusa la traccia “After Below”, tanto per avere un assaggio del sound di Frusciante del nuovo corso: cassa dritta, bassline e synth sequenziati.
Questo è quanto il chitarrista ha dichiarato a proposito del suo nuovo approccio alla musica elettronica:- “Le mani, relativamente al proprio strumento musicale, giustificano totalmente il perché un musicista fa quello che fa, e ho cominciato a sentire che in ambito pop/rock la mia mente veniva spesso sopraffatta dalle mie mani, e volevo assolutamente correggere questa cosa. Ero ossessionato da quel tipo di musica dove l’intelligenza delle macchine e l’intelligenza umana sembravano interagire vicendevolmente, ognuna espandendosi incorporando ciò che riceve dall’altra”.
http://johnfrusciante.com/
https://www.facebook.com/Johnfrusciante
autore: Luigi Ferrara
“Trickfinger” tracklist:
1. After Below
2. Before Above
3. Rainover
4. Sain
5. 85h
6. 4:30
7. 100mc4
8. Phurip
Trickfinger – After Below