Il 6 gennaio 2014 il producer britannico Bobby Krlic aka Haxan Cloak annunciò di aver lavorato al nuovo album di Björk. Mentre pochi giorni fa è stato il produttore Krlic a confermare che ci sarà un nuovo lavoro dell’ex Sugarcubes. L’ultimo lavoro in studio della cantante islandese risale al 2011 con Biophilia ma ora le voci di un suo ritorno diventano ufficiali. Il decimo album dal titolo Vulnicura uscirà a marzo 2015 e con ogni probabilità ancora sotto marchio One Little Indian, a produrlo Arca con una special guest d’eccezione nella nona traccia Antony Hegarty dei Antony and the Johnsons.
In maniera quasi maniacale si sono sussegute voci ufficiali e non circa la nuova release e soprattutto sui lavori in studio che coinvolgerebbero, come sempre, il meglio dei produttori di elettronica che in questo periodo la fanno da padrone; tra gli ingaggiati potrebbe esserci anche Total Freedom.
Ci pensa la stessa cantantessa islandese ad annunciare ufficialmente la nuova release, con un post dal suo profilo Facebook ha pubblicato un’immagine che riporta una scritta a mano con data e titolo del prossimo lavoro discografico.
Se ad ottobre 2014, come giustificazione ufficiale all’impossibilità di Björk di presenziare alla proiezione di Biophilia Live al London film festival, il management della cantante annunciò che era impegnata in studio per le registrazioni – e la preparazione dei suoi live – oggi arriva l’ufficialità con l’ufficializzazione che a giugno sarà ospite del prestigioso Governor’s Ball Music Festival di New York [qui maggiori dettagli governorsballmusicfestival.com] ma a Marzo scalderà i motori con due date alla Carnegie Hall di Londra (il 7 e il 14) e il 25 e il 28 al City Center di New York (con spettacoli mattutini) per poi replicare il primo e il 4 aprile.
Di seguito potete ascoltare in streaming il primo singolo estratto da Vulnicura, Stone Milker è già un caso in rete; il brano è stato “leak-ato” e attualmente è disponibile tramite un player di un utente tumblr.
http://www.bjork.com/
https://www.facebook.com/bjork
Questa la tracklist dell’album:
01 “Stone Milker” (6:49)
02 “Lion Song” (6:16)
03 “History Of Touches” (2:56)
04 “Black Lake” (10:04)
05 “Family” (7:57)
06 “NotGet” (6:23)
07 “Atom Dance” (Feat. Antony Hegarty) (8:08)
08 “Mouth Mantra” (6:06)
09 “Quicksand” (3:48)