David Tattersall, Franic Rozycki e Jonny ”Huddersfield” Helm, ovvero i Wave Pictures di Wymeswold sono un trio dalle apparenze piuttosto singolari, ma dai contenuti musicali abbastanza tradizionali, considerando che il loro genere di riferimento è il country-rock con scivolamenti nel blues. Su questa base di appartenenza il vocalist David innesta poi richiami (che a volte sono voluti scimmiottamenti) al tono punkeggiante di Joe Strummer, ma sostanzialmente non si esce più di tanto dal seminato. Le loro collaborazioni vantano nomi come The Jeffrey Lewis Band, Herman Dune e i The Mountain Goats, e ormai i Wave Pictures sono una realtà consolidata all’interno di questo stile musicale.
Sul quale però non giocano troppo a innovare, in questo nuovo album Instant Coffe Baby: Leave The Scene Behind è un’intro vivace, ben ritmata, mentre I Love You Like a Madman vuole essere una ballata blues, ed entrambe sono sicuramente pezzi riusciti e convincenti, se non fosse che sanno d’altri tempi: potete pescare fino ai Grateful Dead, e questo lascia pensare che la musica di questo trio sembra non voler guardare in faccia la distanza degli anni.
Stessa impressione per We Come Alive, ancora più classicamente country, o per Avocado Baby o Kiss me. Strange Fruit for David è il punto più vicino, probabilmente, alla tradizione folk-country anni ’60, insieme alla emozionante ballata a due voci January and December, davvero canzone da cowboy. La canzone sembra veramente venire fuori direttamente da quegli anni,e da quella cultura. La vera singolarità sta certo nei testi: potrete ascoltare fra le righe una frase delirante come “una scultura è una scultura, la marmellata è marmellata e una scultura di marmellata è una scultura ma non è marmellata”, e in questo senso molti dei testi di questo trio vi sorprenderanno con il loro voluto ed esibito non-senso.
Ma è l’unica cosa che i tre hanno di futuristico: per il resto la loro musica è decisamente classic, anche troppo, nel senso che non sembrano accorgersi che siamo alla fine del primo decennio del terzo millennio. Gli amanti del genere non lo sentiranno come una critica, e in fondo può non esserlo e rappresentare invece un certificato di garanzia, ma sta di fatto che da così devoti coltivatori di un genere, ben tecnicamente capaci anche di suonarlo, ci si può aspettare qualche variazione sul tema. Che invece nel corso dell’ascolto di Instant Coffe baby non arriva mai.
Tracklist:
1. Leave The Scene Behind
2. I Love You Like A Madman
3. We Come ALive
4. Kiss Me
5. Instant Coffee Baby
6. Avocado Baby
7. Friday Night In Loughborough
8. Holding Hands
9. Red Wine Teeth
10. Strange Fruit For David
11. Just Like A Drummer
12. I Remembered
13. January And December
14. Cassius Clay
The Wave Pictures – Strange Fruit For David
The Wave Pictures – 'I Love You Like A Madman'
Autore: Francesco Postiglione
www.thewavepictures.com