Quando una band passa da un primo album indipendente ad un album che conquista il doppio disco di platino con oltre due milioni di copie venduti nel mondo, tre singoli da top ten ed un MTV Video Music Award nel giro di soli tre anni, è cosrtetta ad incontrare nel suo percorso, ciò che il chitarrista e cantante dei Yellowcard, Ryan Key descrive in modo molto diplomatico come “distrazioni.”
“Penso questo sia il modo più veloce per dimenticare il motivo principale per cui vuoi essere un artista,” dice Key. “Lasciandoti inghiottire dalle luci e dai suoni che hai intorno, rischi di dimenticare chi sei e ciò che stavi facendo quando hai iniziato.”
Così dopo quasi due anni in tour a seguito del loro Ocean Avenue, album di debutto con la Capitol del 2003, Key ed il bassista della band Pete Mosely si trasferiscono a New York per schiarirsi le idee ed iniziare a scrivere i pezzi del nuovo album. Raggiunti dal resto della band si sono poi recati a Los Angeles per registrare nei Sunset Sound Studios, con Neal Avron (New Found Glory) al suo ritorno come produttore.
Il risultato è un album importante ed impegnativo – intitolato Lights And Sounds – che vede i Yellowcard allontanarsi dalle canzoni che parlano di storie d’amore che finiscono, per occuparsi di temi diversi ed impegnati come l’inganno, la guerra, l’età adulta. Le chitarre sono più dure, le canzoni più complicate in cui si possono incontrare diversi sitli musicali. Dal brano che da il titolo all’album, “Lights And Sounds,” che esplode con l’implacabile batteria di Longineu Parsons III ed un ronzante attacco di chitarra, alla delicata, grandiosa e stupefacente “How I Go,” caratterizzata dalla presenza di un orchestra di 25 elementi condotta dal violinista Sean Mackin, Lights And Sounds è un enorme salto salto di qualità per Yellowcard.
L’album nei negozi dal 20 Gennaio, mentre il primo singolo, “Lights And Sounds,” è stato trasmesso in esclusiva simultaneamente, in streaming nel sito ufficiale della band ed all’interno del gioco Burnout Revenge dell’etichetta Electronic Arts in Settembre. Ha già ricevuto una nomination ai Video Games Awards come “Best Original Song”; previsti per il 10 Dicembre.
Il video di “Lights And Sounds,” è stato diretto da Marc Webb (My Chemical Romance, Jimmy Eat World, Incubus
Per vedere il video:
Autore: red.
www.yellowcardrock.com