Dieci sono i brani che il trio Trans Vz ha deciso di inserire in questo “Progress – Regress” edito dalla To Lose la Track, etichetta perugina che punta molto su questi ragazzi di Terni insieme agli ottimi Tiger! Tiger! Shit! Tiger!
La band attiva dalla metà di questo decennio, ha origini indie-folk ma nel disco in oggetto predilige sonorità chiaramente post/punk che più di una volta riportano alla mente i Wire di “Chair Missing” e sicuramente il Pop Group, attraverso un percorso a metà strada tra la wave britannica e quella americana.
I brani sono concisi ed efficaci e rappresentano un buon prodotto pop contemporaneo che mette ancora una volta in luce il processo di emancipazione dell’indie italiano, che, si badi bene, è totalmente differente dall’indie “all’italiana”, proprio nella manifattura di prodotti che si trovano perfettamente in linea con le uscite internazionali.
Il test per l’affidabilità del recensore lo troverete col tasto “skip” alla ottava traccia dove il singolo “Transavanguardia”, pubblicato nella tracklist della compilation “Super Sampler”, in free download presso questo link – www.toloselatrack.org/catalogue.php?idcat=12 – ricorda innanzitutto i primissimi Flaming Lips e trattasi di un freschissimo power pop energico ed eccitante come il caffè prima della giornata di lavoro! In Italia le band hanno tagliato i ponti con il passato, è giusto dedicare più spazi e attenzione ai movimenti interni.
Autore: Luigi Ferrara