Era il 1994 quando solo 300 persone parteciparono al primo Groove Parade, il nome con il quale era conosciuto inizialmente il festival nato dalla mente di Juan Arnau Duràn, l’uomo dietro Florida135, uno dei clubs storici della scena electro e techno attivo da oltre 60 anni, con l’intenzione di ricreare l’atmosfera tipica dei migliori raves europei.
Dieci anni dopo, nel 2004, il Monegros apre le porte a nuovi stili come l’hip-hop e l’electro-pop, scelta con la quale non saranno tutti d’accordo, ma che ha portato oltre 35.000 persone per la decima edizione.
Oggi il Monegros Desert è uno dei più famosi ‘one-day festival’ d’Europa. Situato nel deserto del Monegro nella provincia di Huesca, tra Madrid e Barcellona, 22 ore non-stop music e 5 stages simultanei che si alternano tra Techno, Electro, Drum&Bass, Dubstep e Hip Hop.
Per questo ventesimo anniversario si prevede una line up pirotecnica che elenca nomi come Boys Noize, Chris Liebing, Dave Clarke, Dog Blood, Feed me, Skrillex, Paco Osuna, Steve Aoki, Carl Cox e molti altri.
Il 19 Luglio il deserto sarà più vivo che mai.
autore: Paolo Frolli
www.monegrosfestival.com
www.facebook.com/monegrosdesertfestival
Monegros Desert Festival – 20th ANNIVERSARY -19th JULY 2014