Per molti il padre assoluto del genere fantasy, John Ronald Reuel Tolkien, sarà protagonista, prossimamente, di ben due biopic, film dedicati alla vita reale dello scrittore e linguista britannico, mente delle celeberrime saghe Il signore degli Anelli, Lo Hobbit e Simmarillion.
Una produzione indipendente, la Attractive Film, oltre alla Fox Searchlight, sta lavorando alla riproposizione su schermo dei momenti salienti della biografia dell’autore a cui nel ’72 fu conferita l’onorificenza di Commendatore dell’Ordine dell’Impero Britannico per “i servigi resi alla letteratura inglese”.
La “Fox Searchlight – annunciava nello scorso novembre BBC News – sta sviluppando un biopic sull’autore del signore degli anelli che ripercorrerà quei momenti della vita che hanno condotto lo scrittore a scrivere Lo Hobbit e la trilogia”.
Scritto da David Gleeson, sceneggiatore e regista irlandese celebre per “Amici per la Vita”, il film si concentrerà sulla biografia dell’autore ai tempi di Oxford e durante la prima Guerra Mondiale.
Il film racconterà anche della sua amicizia con il compagno di studi Clive Staples Lewis, con il quale fondò, ai tempi dell’Università, il gruppo The Inklings.
Il film, che dovrebbe intitolarsi semplicemente “Tolkien”, sarà prodotto dalla Chernin Entertainment.
Sulla stessa pista, il biopic “Tolkien & Lewis”, incentrato sul rapporto d’amicizia tra lo scrittore e l’autore delle Cronache di Narnia. Racconterà di come l’ultracattolico professore inglese riuscì a convertire al cristianesimo Lewis. La pellicola sarà prodotta dall’indipendente Attractive Films per la regia di Simon West.
Realizzato con un budget di appena 18 milioni di dollari la Attactive sta accelerando i tempi di produzione per riuscire a far uscire il suo film in sala a Pasqua e comunque prima del biopic della Fox Searchlight.
autore: Michele Aprea