Comincia oggi una delle rassegne musicali estive napoletane più attese, “Lo Sguardo di Ulisse”. La dodicesima edizione della manifestazione ideata e diretta da Claudio de Magistris stavolta stringe il suo cartellone su quattro eventi “lontanissimi” tra loro, con la volontà di provocare nello spettatore-complice quel corto-circuito che l’abitudine impedisce. Un po’ musica classica un po’ musica popular brasileira. Un po’ ritmo ancestrale un po’ gospelrock.
Nella spettacolare cornice del terrazzo di Castel Sant’Elmo, si potrà assistere ai concerti di Philip Glass, Stefano Bollani, Enzo Avitabile e David Byrne. Il compositore americano (nella foto) da sempre coinvolto nelle partiture per teatro, cinema, danza,
performance e documentari, si esibirà in trio per uno spettacolo incentrato sui movimenti delle “Metamorfosi”, su estratti della “Trilogia Qatsi” (dalle profezie degli indiani Hopi), su “The Screens” (altalena sonora fra Bach, Ravel e Debussy) e su alcune improvvisazioni scelte lui stesso tra le produzioni realizzate con David Bowie, Paul Simon, Brian Eno, Aphex Twin, Kronos Quartet e Allen Ginsberg.
Il pianista Stefano Bollani, invece, con “Carioca” racconterà il suo viaggio nei segreti di Rio de Janeiro. Enzo Avitabile & Bottari di Portico tradurranno nel mondo contemporaneo i linguaggi del popolo del 1300, sovrapponendo idioma partenopeo e africano, grammatica compositiva di matrice world e quella antichissima di litanie e invocazioni vesuviane. Sul palco, ad accompagnare il polistrumentista napoletano, il suo ensemble composto da botti, tini e falci per la vendemmia. Al loro fianco, la Scorribanda, ensemble di ottoni sanniti.
Mister David Byrne, infine, nella messinscena di “Songs of David Byrne and Brian Eno – Everything That Happens Will Happen Today” – che segue al memorabile “My Life in the Bush of Ghosts” – sarà sul palco, in costume, con 15 musicisti, per raccontare le storie che sono l’anima di questo nuovo progetto musicale. Una specie di architettura ritmica edificata sulle storie che un musicista-regista-artista visivo quale è Byrne ha saputo estrarre dalla sua osservazione quotidiana.
Programma e costi
Sabato 18 luglio. Ore 21 – Philip Glass / An evening of Chamber Music
Domenica 19 luglio. Ore 21 – Stefano Bollani / Carioca
Martedì 21 luglio. Ore 21 – Enzo Avitabile & Bottari + Scorribanda
Giovedì 23 luglio. Ore 21 – David Byrne / Songs of David Byrne and Brian Eno
18 luglio – Philip Glass – euro 20 + prevendita
19 luglio – Stefano Bollani – euro 20 + prevendita
21 luglio – Enzo Avitabile & Bottari + Scorribanda – euro 10 + prevendita
23 luglio – David Byrne – euro 25 + prevendita
Autore:
www.losguardodiulisse.it