“Oriana una donna” di Cristina De Stefano
Casa editrice: Rizzoli
Anno pubblicazione: 2013
N. pagine 313
Prezzo: € 19,00
Oriana Fallaci è stata la giornalista e scrittrice più rappresentativa del ‘900 italiano. Nata a Firenze in una famiglia umile, ha avuto una formazione antifascista e il suo percorso – da giovane staffetta della Resistenza a corrispondente di guerra – è sempre stato diretto verso la parola secca, precisa, tagliente, giudicata spesso scomoda. Subito dopo il liceo, ha cominciato a scrivere per “Il Mattino dell’Italia Centrale”, poi è passata a “L’Europeo”, dove è rimasta molti anni, conquistando fama sia a livello nazionale che internazionale. Erano gli anni ’50 e farsi spazio in un mondo ancora tutto al maschile non era cosa facile. Grazie alla sua determinazione, è riuscita a sgomitare e a imporsi, tanto che di lei oggi si ricorda solo il carattere duro, la spiccata riservatezza e la spietata franchezza. Ma Oriana Fallaci è stata molto di più ed è attraverso questa biografia (l’unica mai autorizzata) che si possono conoscere i tratti più delicati e finora nascosti di questo personaggio, che ha caratterizzato il modo di fare giornalismo nel nostro Paese.
Per la prima volta, infatti, si scopre il suo lato fragile, quello delle relazioni sentimentali vissute con trasporto e finite sempre in modo brusco e categorico: ha amato tanto smisuratamente, da non poter mai concedere a nessuno dei suoi uomini una seconda possibilità. Poi c’è il dramma dei bambini mai nati, ossia quella fragilità del suo corpo che non le ha concesso di diventare madre. Passando dalle inchieste giornalistiche ai primi romanzi, dalla coraggiosa scelta di andare in Vietnam nel 1967 (unica giornalista italiana) per raccontare le atrocità della guerra in corso, alle sue memorabili interviste ai “potenti della Terra”, la vita di Oriana Fallaci è ripercorsa con meticolosa puntualità da Cristina De Stefano – giornalista di Elle.
Il risultato è un libro interessante, a tratti commuovente. Per chi non ha mai letto nulla della Fallaci, la reazione più immediata sarà di cimentarsi in almeno una delle sue opere. Allo stesso tempo, per chi già la conosce e la stima, questa biografia è il giusto preambolo per andare a rispolverare qualche libro sullo scaffale e trarne nuove riflessioni.
https://www.facebook.com/BiografiaFallaci
http://rizzoli.rcslibri.corriere.it/libro/6898_oriana_una_donna_de_stefano.html
autore: Flavia Vitale