Non il solito disco, “The Hacienda/Wemen” è uno split nato dalla collaborazione delle due omonime band.
Gli Hacienda sono una band emergente toscana parecchio apprezzata nel panorama indie, mentre gli Wemen sono milanesi e tra i componenti c’è anche Carlo Pastore, l’ex vj di Mtv.
A dire la verità, qualcuno forse ricorderà l’esordio non proprio felice degli Wemen qualche anno fa, quando pubblicarono un ep non proprio apprezzato. Da allora, però, le cose sono molto cambiate: dalla line-up della band alla musica, che è molto più ricercata e più “matura” rispetto a prima.
Apparentemente, una collaborazione tra queste due band potrebbe sembrare qualcosa di azzardato, perché provengono da background molto differenti ma l’ascolto del disco fuga ogni dubbio.
L’album è infatti una piacevole sorpresa, perché si tratta di qualcosa molto diverso dal “solito” genere a cui le due band ci hanno abituati: se gli Hacienda accantonano un attimo il loro brit-rock per darsi alla psichedelia, gli Wemen mettono da parte il garage per le suggestioni reggae.
Nella tracklist, in cui i due gruppi hanno contribuito con tre pezzi a testa, spiccano senz’altro l’allegra “She’s Mine” e la ballad veloce “The Winter Shop”, entrambe degli Hacienda, e poi ancora i rimandi estivi “Playa Do Rei” e il ritmo incalzante di “Everything I know”, tutte e due degli Wemen.
Nel complesso, questo split rappresenta un ottimo lavoro sia per gli Hacienda, che dimostrano la loro versatilità, che per gli Wemen, che si sono ampiamente riscattati.
Autore: Veronica S. Valli
www.thehaciendaband.it/ – www.facebook.com/welovewemen – twitter.com/welovewemen