La Warp ha annunciato per il 20 ottobre l’uscita di ben sei ristampe dei classici di Nightmare on Wax per le celebrazioni del venticinquesimo anno di attività del composer originario di Leeds.
La label inglese a inizio anni novanta subito scommise sul giovane George Evelyn e già nel 1989 fu dato alle stampe il 12″ ‘Dextrous’, techno fabbricata con campionatori e drum machine a quattro mani con Kevin Harper co-fondatore del duo Nightmare On Wax.
Le ritmiche metronomiche e meccaniche da Detroit stavano conquistando il mondo e quel suono era tecnologicamente irresistibile. A distanza di un paio di anni dall’effettiva ‘esplosione’ della musica house, in Inghilterra dj, compositori e band già avevano un sound proprio, intrecciavano linguaggi e fondevano gli stili per dare vita a ulteriori nuovi generi.
Dopo un quarto di secolo il matrimonio tra N.O.W. e la Warp è più solido che mai e proprio per festeggiare queste nozze d’argento riusciranno su LP in vinile “A Word Of Science” (1991), “Smokers Delight” (1995), Carboot Soul (1999), “Mind Elevation” (2002), “In A Space Outta Sound” (2006) e “Thought So…” (2008).
Le ristampe coincidono con un tour che George, anche conosciuto come Dj Ease, sosterrà con band al completo nelle prossime settimane tra la Gran Bretagna e la Germania.
www.nightmaresonwax.com
http://warp.net
autore: Luigi Ferrara
N.O.W IS THE TIME DOCUMENTARY