Cooperative Music e City Slang sono liete di annuciare la pubblicazione della colonna sonora di Palermo Shooting il nuovo film di Wim Wenders che uscirà nei cinema Italiani il 21 Novembre 2008 per BIM distribuzione.
La colonna sonora sarà disponibile in tutti i negozi il giorno stesso dell’uscita del film nelle sale cinematografiche e distribuita da Self.
Come di consueto le colonne sonore dei Film di Wim Wenders sono un vero e proprio evento una sorta di cult per moltissimi. Molte canzoni mai pubblicate e sopratutto un ventaglio di artisti di diversa provenienza ma tutti di grande caratura come: Velvet Underground, Calexico, Grinderman, Portishead e per finire il nostro Fabrizio De Andre’.
Questo è quanto ha dichiarato Wim Wenders sulla musica:
La musica contemporanea, pop, rock ’n roll, punk, blues, world, hip hop, jazz o rap tratta qualsiasi tipo di tema o situazione, spesso in modo molto audace.
Non ci sono argomenti di cui la musica abbia paura: Ci sono canzoni che parlano della vita e della morte, del Diavolo e di Dio, di eternità di essenza del tempo, di metafisica di etica, di solitudine di sofferenza, di povertà, di salute, di libertà, di giustizia, di solidarietà, di come vivere e come pensare nel mondo di oggi.
A qualsiasi cosa si pensi, esiste una canzone a riguardo.
Questa la tracklist della colonna sonora:
01. Grinderman – Dream (Song For Finn)
02. Get Well Soon – Busy Hope
03. Portishead – The Rip
04. Irmin Schmidt – Bei Flavia I
05. Iron & Wine – Freedom Hangs Like Heaven
06. The Long Winters – (It`s A) Departure
07. Calexico – The Black Light
08. The Velvet Underground – Some Kinda Love
09. Thom – Beds In The East
10. Irmin Schmidt – Fresko
11. Beirut – Postcards From Italy
12. Fabrizio De André – Quello Che Non Ho
13. Jason Collet – We All Loose One Another
14. Bonnie Prince Billy and Matt Sweeney – Torn And Brayed
15. Monta – My Impropriety
16. Sibylle Baier – Let Us Know
17. Irmin Schmidt – Bei Flavia II
18. Rosa Balistreri – Quannu Moru
19. Grinderman – Song For Frank
20. Beth Gibbons & Rustin Man – Mysteries
21. Get Well Soon – Good Friday
Note di Produzione:
Wim Wenders (Don’t Come Knocking, Buena Vista Social Club, Il Cielo Sopra A Berlino; Paris Texas) ha iniziato le riprese del suo ultimo film, intitolato The Palermo Shooting a Düsseldorf e Essen il 20 settembre; successivamente la produzione si è sposterà a Palermo. E’ stata la prima volta che Wenders ha girato un film nella sua città natale e – dopo 8 film girati in tanti luoghi diversi del mondo – The Palermo Shooting è stato il suo primo film ambientato in Germania e Europa dopo 15 anni.
Wenders ha affidato il ruolo del protagonista al cantante del leggendario gruppo rock tedesco Die Toten Hosen di Düsseldorf. Wenders e Campino sono amici da tanto tempo e hanno già collaborato diverse volte, la prima delle quali risale al 1999 e riguarda la realizzazione del video musicale di “Warum werde ich nicht satt“, che Wenders ha diretto per il gruppo. Successivamente i Die Toten Hosen hanno prestato un loro brano (“Stand up!”) alla colonna sonora del film “Land of Plenty“.
L’idea di realizzare un film insieme girava nelle loro teste da qualche tempo. “Diciamo che ho scritto il ruolo praticamente su misura per Campino“, commenta Wenders. “Sulla base delle nostre collaborazioni, so che è un grandissimo attore ed è dotato di una forte presenza scenica.“
Oltre a Campino, il film è interpretato da tante altre leggende del cinema e della musica quali Dennis Hopper, Lou Reed. Per quanto riguarda gli altri attori tedeschi citiamo Jana Pallaske, Inga Busch, Sebastian Blomberg e Udo Samel. Il ruolo della protagonista femminile nella parte ambientata a Palermo è interpretato da Giovanna Mezzogiorno, attrice italiana già vincitrice di diversi premi (“Les Misérables“) che tra breve sarà consacrata star internazionale a seguito dell’uscita del film “L’amore ai tempi del colera “ (dove recita accanto a Javier Bardem).
Autore: red.