C’è chi gli ha dedicato una canzone, “Hats Off to (Roy) Harper”, come i Led Zeppelin, altri che l’hanno voluto in veste di lead-singer su di un loro brano, “Have A Cigar”, tipo i Pink Floyd di “Wish You Were Here”. Pure Kate Bush, John Peel, Johnny Marr sino a nuove leve del folk americano, alla stregua di Fleet Foxes e Joanna Newsom, rientrano nella schiera di ammiratori di questo illustre menestrello britannico.
Ciò per dire dell’importanza di siffatto personaggio che, alla veneranda età di 72 anni, ha ancora voglia di mettersi in gioco. Malgrado, a livello discografico, le uscite che lo riguardano, si siano fatte sempre più diradate, tale astinenza sta per finire.
A tredici anni di distanza ecco arrivare, “Man And Myth”, il nuovo full-lenght del nostro che sarà pubblicato, via Bella Union, il prossimo 25 Settembre. Registrato, in parte, presso gli Fivestar Studios di Jonathan Wilson, il disco vede la partecipazione di vari colleghi, compreso Pete Townsend degli Who, alla chitarra sul brano “Cloud Cuckooland”.
La tracklist:
1. The Enemy
2. Time Is Temporary
3. January Man
4. The Stranger
5. Cloud Cuckooland
6. Heaven Is Here
7. The Exile
http://www.royharper.co.uk/
https://www.facebook.com/harperroy