Si chiama “Favole e apocalissi” il primo lavoro discografico ufficiale dei Camera, progetto campano nato dall’incontro tra i musicisti Davide Maria Viola, Agostino Pagliaro e Marco Pagliaro, con l’attore e regista teatrale Luigi Morra.
Attivi dal 2008, i Camera concentrano la loro attività principalmente sulla messa in scena di performance che uniscono i linguaggi della musica a quelli di altre arti performative, e sulla composizione di musiche e sonorità per spettacoli teatrali e altri progetti artistici.
“Favole e apocalissi” è, infatti, un’antologia di cinque brani riarrangiati, tratti dai loro lavori più interessanti.
Registrato nel casertano da Fabio e Giovanni Di Fusco, il disco è arrivato poi negli USA per essere rielaborato da Kramer presso i Noise Miami Studio, singolare personalità dell’underground musicale americano, che aveva avuto modo di apprezzare i Camera qualche anno prima, durante una live performance del gruppo in Italia.
L’ex organista di John Zorn, nonché produttore di band come “Urge Overkill” e “White Zombie”, ha valorizzato al meglio la ricerca sonora del disco, curandone missaggio e mastering.
Il risultato è un prodotto musicale che esprime una varietà più o meno ampia di registri, ma che incarna la coerenza del gruppo nelle sue continue esplosioni di potenza della sezione ritmica, alternate a momenti nei quali la melodia e le armonie, si lasciano ascoltare su raffinate atmosfere.
La musica dei Camera, essenzialmente strumentale, esprime una ricchezza sonora dettata dall’unione di numerosi strumenti acustici come il violoncello, il banjo, le percussioni afro e il contrabbasso, con altri suoni più elettrici o di basso profondo e effettato.
Il disco, prodotto da Etérnit e pubblicato dall’etichetta romana MArteLabel, è disponibile in distribuzione digitale e fisica da martedì 15 maggio 2012.
Da oggi lo streaming dell’intero lavoro è disponibile per una settimana sulle nostre pagine; potete approfittarne per scoprire nuove realtà capaci di gestirsi in maniera superlativa, in piena autonomia e con le idee ben chiare.
Spinti da un’idea di linguaggio che unisca le possibilità della musica a quelle di altre arti performative, concretizzano un contenitore di sensazioni ed evocazioni che trova la sua espressione negli spettacoli che portano in scena, e nei progetti di ricerca e composizione di sonorità per progetti teatrali, cinematografici, video, e installazioni.
Attivi dal 2008, i Camera hanno riscosso consensi e successi attraverso palcoscenici, musei, teatri, locali e con la partecipazione ad importanti festival. Tra le loro performance ricordiamo “Concerto per madre” e “Tragedia per manichini da crash test”.
I Camera hanno inoltre composto musiche per diverse produzioni teatrali ed artistiche, tra cui “Romeo e Giulietta” prodotto nel 2008 da Nuovo Teatro Nuovo, “Barbablù” e “il Re muore” per la regia di Pino Carbone.
Autore: red.
www.eternitonline.it – www.facebook.com/cameraofficial