Con il quarto album il duo veneziano conferma la sua passione per il rock’n’roll delle radici con tutte le sue variabili. Il disco, come i precedenti, è un ottimo compendio di rock, che non ha nulla da invidiare a tanti dischi dei loro colleghi d’oltreoceano.
I Mojomatics prendono spunti tanto dai Rolling Stones, quanto dai Beatles, tanto dal country, quanto dal beat, tanto dai Black Keys, quanto dai Black Lips, passando per gli Heavy Trash e i Clash.
Lo stesso titolo del disco è quanto mai emblematico della semplicità rock sentimentale di cui è intriso questo lavoro, che parte proprio con il rock malinconico elettroacustico dal sapore pop-beat di “Behind the trees”.
I Clash di “London calling” vengono declinati in acustico nel pop rock britannico di “In the meanwhile”, mentre “You don’t give a shit about me ” è una ballata nella quale vengono abilmente miscelati country, pop e folk.
Un elemento che emerge in più occasioni è il pop inglese ma mai in maniera preponderante perché viene sempre ben dosato con il piglio rock’n’roll rendendo questo disco godibile.
The Mojomatics “You Are The Reason For My Troubles” Teaser from THE MOJOMATICS on Vimeo.
Autore: Vittorio Lannutti