Per uno strano scherzo del destino, da poco vi avevamo segnalato come la storica band statunitense, senza Iggy Pop, stesse preparando un nuovo disco con materiale inedito, concepito in passato. Lo scorso 15 Marzo, purtroppo, è venuto a mancare Scott Asheton, membro fondatore del gruppo americano in veste di batterista.
Nella notizia, trapelata da qualche ora, non si fa cenno a quali siano state le cause del decesso. Malato da tempo, Asheton, era rimasto in seno agli Stooges sino all’album “Ready To Die” del 2013.
La sua scomparsa segue quella del fratello, il chitarrista Ron Asheton, avvenuta nel 2009. I due insieme allo stesso Iggy Pop ed al bassista Dave Alexander sul finire degli anni 60′ diedero vita agli Stooges.
Più che per i loro comportamenti dissoluti, le oltraggiose performance live, i vari cambi di line-up (sebbene Scott Asheton, insieme ad Iggy Pop, sia rimasto sempre al suo posto), i nostri sono entrati nell’olimpo della musica rock, grazie ai primi tre full-length,”Stooges” (1969), “Fun House” (1970) e Raw Power (1973), dal sound potente ed urticante, che in molti considerano, a giusta ragione, precursore del punk e non solo…
Pains of Being Pure at Heart, esce una raccolta di rarità e fanno un tour con tappa a Milano
I Pains of Being Pure at Heart hanno deciso di pubblicare un nuovo album assemblando alcuni dei loro brani meno...