E’ sempre un grande piacere riascoltare i primi album di Pole, il caro Stefan Betke ci ha accompagnato con i suoi glitch e crackles per tutta la giovinezza.
Nessuno più ci potrà restituire i nostri vent’anni, ma almeno la notizia che la trilogia 1, 2 e 3 sarà ristampata e che quel dub minimale potrà essere suonato ancora una volta e in questi tempi così caotici, mette un certo sollievo.
La Mute Records si fa carico di questa lodevole operazione: i tre album furono pubblicati a suo tempo – a cavallo tra il 1998 e il 2000 – dalla Matador Records negli USA e dalla Pias in Germania; nei mesi successivi Betke insieme alla moglie Barbara Preisinger fonderà la ~scape Records che metterà a sistema quel dub elettronico portando in catalogo nomi come Deadbeat, Jan Jelinek, Andrew Pekler, Triosk, Bus, Mike Shannon, John Tejada, Burnt Friedman e tanti altri.
A dire il vero c’è stata un’altra ristampa in passato, nel 2008 su triplo CD, anche se in questa nuova reissue della Mute i tre album rivedranno la luce in formato vinilico per la prima volta dalla loro uscita e raccolti in un cofanetto che include anche il 12″ di “RAUM“, originariamente pubblicato dalla Din Records nel lontano 1998.
“1, 2 e 3” saranno rilasciati dalla label di Daniel Miller a partire dal prossimo 24 aprile, nel frattempo vale la pena di riascoltare ‘Silberfisch’, opening-track di “Pole 3”.
Autore: Luigi Ferrara
Tracklisting:
Pole 1
1. Modul
2. Fragen
3. Kirschenessen
4. Lachen
5. Berlin
6. Tanzen
7. Fremd
8. Paula
9. Fliegen
Pole 2
1. Fahren
2. Stadt
3. Streit
4. Huckepack
5. Hafen
6. Weit
Pole 3
1. Silberfisch
2. Taxi
3. Karussell
4. Überfahrt
5. Rondell Zwei
6. Klettern
7. Strand
8. Fohlenfurz
RAUM
A. Raum 1
B. Raum 2