Drew Daniel, oltre ad essere il titolare del progetto Soft Pink Truth, rappresenta anche la metà dei Matmos.
Drew, prima di lanciarsi a capofitto nella musica elettronica, ha vissuto un’adolescenza a pane e punk rock. Origini che non solo non ha mai rinnegato, ma che in questo disco rivendica con orgoglio e un pizzico di nostalgia.
“Do you want…”, infatti, non è altro che una splendida raccolta di cover di band di culto come Minor Threat, Swell Maps, Angry Samoans, Crass (tra le altre), rilette in chiave electro. Le incazzatissime chitarre dei brani originali sono sostituite da rasoiate di sintetizzatori, e i ritmi hardcore iperveloci lasciano il posto ad acidi beat electro-house e a disturbate pulsazioni digitali.
Per le interpretazioni vocali, Drew Daniel si è affidato ad amici e colleghi, con risultati che lasciano spesso a dir poco spiazzati: riuscite ad immaginare la suadente voce di Dani Siciliano alle prese con l’inno straight-edge di “Out of Step” dei Minor Threat?
Non immediatamente assimilabile alle moderne produzioni electro-clash né tantomeno al trend disco-punk del momento, questo CD di Soft Pink Truth suona oscuro e violento, e attualizza – stravolgendone la forma ma non nella sostanza – l’estetica dei brani originali, conservandone comunque integro il mood e l’impatto.
Non c’è alcun approccio “revivalistico”, in questo lavoro, che sembra – piuttosto – “semplicemente” una dichiarazione d’amore, un’affermazione d’appartenenza, un voler rinfrescare i propri ricordi trovandogli un posto d’onore nel proprio presente artistico.
Autore: Daniele Lama